Home Municipi Municipio IX

‘9 day’: 300 volontari per ripulire 20 parchi e piazze

SHARE
civico9repertorio

Un successo la seconda edizione della pulizia partecipata organizzata da Civico9

L’INIZIATIVA – Importantissimi i numeri di questa ‘pulizia di primavera’: più di 300 volontari, 20 luoghi del Municipio IX da riqualificare, oltre 20 tra associazioni e comitati di quartiere, circa 80 mc di rifiuti e scarti vegetali e 300 sacchi di spazzatura. Il 21 marzo si è svolta la seconda edizione di ‘9 day’, evento di pulizia partecipata organizzato dalla rete ‘Civico9’ in Municipio IX, alla quale assieme ai tanti volontari hanno partecipato anche il presidente Andrea Santoro e all’assessore capitolino all’ambiente, Estella Marino, per ripulire piazze, giardini, parchi gioco e aree cani in 20 quartieri tra l’Eur e Tor di Valle.

DAL MUNICIPIO – “Oggi è una giornata speciale per il nostro territorio: si festeggia l’inizio della primavera e la rinascita dei nostri spazi verdi, delle nostre piazze, dei nostri luoghi di incontro – ha detto Santoro – Si tratta della più grande operazione di decoro partecipato che si tiene a Roma. Per questo siamo molto orgogliosi dei volontari di “Civico 9” che sono al lavoro con grande spirito di servizio e per sollecitare i cittadini a promuovere azioni di sensibilizzazione e di partecipazione al decoro urbano. Per far fronte all’esiguità di risorse di cui dispongono gli Enti locali è necessaria una presa di coscienza e il contributo di tutti”.

DAL CAMPIDOGLIO – All’iniziativa ha partecipato anche l’assessore capitolino all’ambiente, Estella Marino che ha dichiarato: “Una bellissima iniziativa per una giornata di decoro partecipato realizzata in collaborazione stretta tra le associazioni, l’Amministrazione e AMA che ha fornito i materiali per la raccolta e si è occupata del ritiro dei rifiuti secondo le modalità concordate con i singoli referenti di comitati e associazioni di quartiere. Un’ulteriore opportunità per ascoltare i cittadini e raccogliere sul territorio gli stimoli e il supporto all’azione di promozione e tutela degli spazi urbani e naturali che rendono la nostra città unica e meravigliosa dalle periferie al centro”.

I LUOGHI – Le attività di decoro sono state supportate da Ama che ha messo a disposizione dei volontari sacchi, scope, guanti, rastrelli per la rimozione dei rifiuti. In aggiunta, 10 operatori aziendali con l’ausilio di 10 mezzi a vasca hanno raccolto i sacchi di rifiuti per avviarli a corretto recupero/smaltimento. Per questa edizione i quartieri coinvolti sono stati: Fonte Meravigliosa, Tor de’ Cenci, Ardeatina, Laurentino, Ferratella, Trigoria, Torrino, Casal Brunori, Decima, Fonte Laurentina, Tor Pagnotta 2, Colle Parnaso, Selvotta, Vallerano, Giuliano Dalmata, Colle di Mezzo, Castellaccio, Vitinia e Castello della Cecchignola.