Home Municipi Municipio IX

A Cecchignola la partecipazione diventa strutturata

SHARE
pulizia attivamente cecchignola nov 2015

La pulizia di Piazza Castello della Cecchignola sarà un appuntamento periodico

LA PULIZIA PARTECIPATA – Con l’appuntamento di sabato scorso sono ufficialmente partite le pulizie periodiche partecipate di Piazza Castello della Cecchignola. Ad organizzarle i ragazzi dell’Associazione AttivaMente Cecchignola, che dalle 9 di mattina si sono rimboccati le maniche per rendere più decorosa la piazza del quartiere. 

NON RIQUALIFICARE MA MANTENERE – A spiegare il senso di ‘pulizia periodica e partecipata’ sono gli stessi organizzatori: “’In primo luogo l’iniziativa è volta a mettere a sistema il lavoro di pulizie partecipate di cui ci occupiamo ormai da qualche anno, in modo tale da utilizzare al meglio le forze in un lavoro continuativo e che permetta non di pulire ma di mantenere pulita la piazza ed il quartiere in generale”. In poche parole meglio ‘manutenere’ che ‘ripristinare’: “In secondo luogo ci preme dar vita ad un percorso duraturo in grado sia di sensibilizzare le persone al rispetto degli spazi comuni sia di concimare lo spirito di comunità che sta pian piano crescendo nel quartiere”.

GRANDE PARTECIPAZIONE – All’invito dei ragazzi di AttivaMente Cecchignola hanno risposto anche parecchi cittadini: “È andata molto bene – ci racconta Luca – noi dell’Associazione eravamo una trentina e in più diverse persone, di tutte le età, sono venute ad aiutarci. Nel complesso eravamo veramente tanti – prosegue – siamo riusciti a raccogliere tutti i rifiuti sparsi nella piazza, a potare un po’ di cespugli e a ridipingere i muri imbrattati. Poi abbiamo pranzato tutti insieme in piazza”.

LE PROSSIME PULIZIE – L’appuntamento, come già spiegato, è periodico e presto verrà comunicato un calendario di eventi: “La rifaremo periodicamente, in modo da tener pulito anziché fare ogni tre mesi le pulizie di primavera”.

Leonardo Mancini