Home Municipi Municipio IX

Al via il progetto Young nel Municipio XII

SHARE

Scuola, Calzetta: “Educazione stradale e primo soccorso con il progetto Young”.

L’educazione stradale e le nozioni di primo soccorso entrano nelle scuole del municipio XII con il Progetto Young. A partire da questo mese di novembre fino al prossimo marzo, un programma di incontri formativi con esperti del settore, verrà sviluppato per i bambini delle quinte elementari del territorio. L’iniziativa, promossa dal municipio XII in collaborazione con il centro commerciale Euroma 2, ha già visto l’adesione degli istituti scolastici del Laurentino, di Spinaceto e del quartiere Fonte Laurentina.

Volontari della Protezione Civile, rappresentata dall’associazione Camelot, addetti del XII gruppo della Polizia Locale di Roma Capitale e incaricati della Società Volontaria Soccorso di Roma-SVS, porteranno in classe informazioni utili e attività dimostrative per educare i piccoli ad affrontare situazioni di emergenza e alle norme di comportamento corretto in ambito civico e stradale.

Gran chiusura il prossimo 15 marzo con l’allestimento, negli ambienti del Centro Commerciale Euroma 2, di un circuito a tappe che vedrà i bambini cimentarsi in simulazioni di situazioni tipiche per mettere a frutto le conoscenze acquisite.

“L’introduzione nelle scuole di tematiche quali la sicurezza stradale e il primo soccorso – sottolinea il presidente del municipio XII, Pasquale Calzetta – permette di educare sin da piccoli a comportamenti responsabili e offre ai bambini la possibilità di acquisire gli strumenti basilari anche per rapportarsi a situazioni emergenziali. Per questo siamo soddisfatti della partecipazione con cui l’iniziativa è stata accolta dagli istituti, coinvolti anche attraverso il lavoro dell’assessorato in municipio alle Politiche Scolatiche di Gemma Gesualdi, e della commissione municipale alla Scuola presieduta da Gino Alleori”.