Home Municipi Municipio IX

Alunni, Presidente Calzetta e Sindaco Alemanno insieme per festeggiare l’Italia

SHARE

In Municipio XII il Presidente Pasquale Calzetta e il Sindaco di Roma Gianni Alemanno celebrano insieme agli studenti  il 150? Anniversario dell’Unità d’Italia
Per un giorno non è stata la campana a segnare l’inizio delle lezioni alla scuola Leonardo da Vinci all’Eur, bensì l’inno di Mameli. Infatti nella mattinata di oggi, Mercoledì 3 Maggio, alla presenza del Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta e del Sindaco di Roma Gianni Alemanno, si è svolta presso il cortile dell’istituto la cerimonia dell’alzabandiera, sulle note dell’inno Nazionale egregiamente eseguito dalla Banda del Corpo della Polizia Municipale: manifestazione che rientra tra le numerose iniziative promosse dall’amministrazione del Municipio XII per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

«Quella  di oggi è una delle tappe che il Municipio ha promosso in tutte le scuole del territorio per festeggiare il 150? anniversario dell’Unità d’Italia e ancora fino al 17 Marzo prossimo tutte le manifestazioni a carattere sportivo, sociale e culturale del Municipio verranno dedicate alla celebrazione di questa ricorrenza, proprio perché i valori ad essa connessi arrivino chiari».
Circa trecento i bambini che hanno partecipato, leggendo pensieri elaborati proprio in occasione di questa circostanza.
A loro, il sindaco  Alemanno ha rivolto queste parole: «Oggi sventoliamo il tricolore orgogliosi di essere italiani. La nostra bandiera è segno di identità e libertà, perché i patrioti non solo hanno costruito una nazione, ma hanno anche liberato il paese dalla schiavitù».