Home Municipi Municipio IX

Asilo nido di Torrino – Mezzocammino: la scuola e’ pronta ma il Comune di Roma non la apre…

SHARE

Improvvisa doccia fredda per le famiglie del Municipio XII che attendevano l’apertura dell’asilo nido di Torrino – Mezzocammino, la cui apertura era stata promessa per settembre 2010.

– Pubblichiamo un comunicato da parte di Federico Sicuracusa, Vicepresidente del Consiglio del Municipio XII – In due articoli pubblicati il 1 agosto 2010 su i quotidiani “Il Tempo” e “Libero” l’Assessore alla scuola del Comune di Roma Laura Marsilio ha annunciato la trionfale apertura di quattro nuovi asili nido nei Municipi IV – VII – VIII e X, “a cui si aggiungeranno gli ampliamenti di 6 strutture nel territorio del II, VI, X, XI e XIX Municipio”. Inoltre viene comunicato che nel mese di dicembre 2010 verranno aperti due nuovi  asili nido nel XVIII e nel XIX Municipio, ma dell’asilo nido comunale di Torrino Mezzocammino nemmeno un accenno.  Si dice solo che nel corso del 2011 altre quattro strutture saranno pronte, sarà tra queste?

L’Assessore alla scuola del Comune di Roma dimentica clamorosamente il nuovo asilo nido di Torrino – Mezzocammino del nostro Municipio… Che cosa sarà mai

successo? Inizialmente avevo pensato ad una dimenticanza, ma invece tutto sembrerebbe far pensare ad altro: l’asilo nido è pronto già da quattro mesi

ed è stato anche considerato all’interno delle possibilità di scelta nell’ultimo bando del XII° Municipio, ma ad oggi l’apertura per settembre appare altamente improbabile.

Sessanta famiglie che facevano affidamento sull’apertura del nuovo asilo nido di Torrino – Mezzocammino si ritrovano ora nell’incertezza assoluta! A questo punto un intervento immediato del Presidente del Municipio e dell’Assessore alla scuola del Comune di Roma sono doverosi: l’asilo nido quando aprirà?

E’ stupefacente l’impreparazione e la superficialità dell’attuale amministrazione locale, mi auguro solamente che la ritardata apertura della struttura non dipenda anche dalla possibile volontà di dare la struttura in affidamento ai privati (che la gestiranno come struttura convenzionata), invece di aprire un normale asilo nido comunale…

Federico Siracusa