Home Municipi Municipio IX

Attiva la rete wi-fi del Centro Elsa Morante

SHARE
elsamorante6

Verso l’aumento delle zone coperte dal servizio si pensa ad una città connessa

L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO – Il Centro Culturale Elsa Morante è nato come una scommessa, che negli anni si sta arricchendo di tante piccole vittorie. È di ieri la notizia dell’attivazione della rete wi-fi gratuita all’interno dei tre padiglioni che compongono il Centro, un servizio inaugurato dal presidente del IX Municipio, Andrea Santoro e dall’assessore capitolino a Roma Produttiva, Marta Leonori, alla presenza dell’assessore municipale alla cultura, Laura Crivellaro.

PROMOZIONE DELLA CULTURA DIGITALE – Con una periferia che in misura sempre maggiore si informa, comunica, organizza e protesta sulla rete, lo scopo di questo nuovo servizi è quello di aumentare l’accessibilità: “Con l’attivazione della connessione gratuita a internet vogliamo offrire nuove possibilità di condivisione ai fruitori del Centro. Abbiamo deciso di investire in questo servizio perché crediamo nel valore pubblico dell’accesso a internet e nella promozione della cultura digitale come risposta alle nuove istanze dei cittadini che vivono in periferia – dichiara il Presidente Santoro – L’iniziativa, perfettamente in linea con la mission del Centro dedicato a Elsa Morante dove si tengono in particolare attività per i più giovani, favorirà l’accesso dei cittadini al Centro e quindi alla sua offerta formativa, garantendo dunque la crescita culturale di più ampie porzioni di abitanti di questo quadrante cittadino. Un investimento quello dell’attivazione della rete gratuita wi-fi, che rafforza i nostri programmi di promozione culturale del Centro, dove per la prima volta questa estate si tiene la rassegna cinematografica Aquila sotto le stelle”.

CONNESSIONE DAL CENTRO ALLA PERIFERIA – Il progetto è quello di rendere sempre più continuo il servizio di rete wi-fi pubblica, coprendo sempre più zone della Capitale: “L’unificazione delle reti wi-fi pubbliche romane avviata da mesi dall’assessorato – dichiara l’assessore a Roma Produttiva, Marta Leonori – prevede anche un’intensificazione dei punti di accesso sul territorio. Quelli che stiamo installando nel Municipio dell’Eur permettono l’accesso gratuito con una rete pubblica estesa dal centro storico alla periferia. Si tratta di un primo passo di servizi on line che vogliamo aumentare con il nuovo portale istituzionale, in un’ottica di città accessibile e Amministrazione trasparente”.

5 COMPUTER REGALATI AL CENTRO – Un dono offerto dal Consigliere municipale della Lista Civica Marino, Maurizio Filipponi. 5 computer che saranno installati all’interno del Centro e saranno a disposizione dei cittadini.

Leonardo Mancini