Home Municipi Municipio IX

Campionati italiani di bocce: 1000 atleti e 7 titoli in palio nel nuovo centro federale

SHARE

Individuale A1, individuale, coppia e terna per ciascuna delle categorie C e D. Queste le gare in cui sono stati impegnati nel week end del 5 e 6 giugno circa 1000 atleti della Federazione Italiana Bocce.

I Campionati Italiani Senior sono stati il primo grande evento svoltosi presso il nuovo Centro Federale di via della Grande Muraglia al Torrino. Proprio il Centro, inaugurato nel mese di Marzo alla presenza di numerose autorità, è stato uno dei protagonisti di questa manifestazione. C’era grande attesa da parte di tutti gli amanti delle bocce di usufruire del palazzetto, il più grande al mondo dedicato a questo sport. 960 atleti, tre categorie tra cui i Vip di A1, 31 sedi di gioco, 2-3 mila dirigenti, accompagnatori, tecnici ed arbitri. Questi numeri potevano impensierire la Federazione chiamata ad organizzare per la prima volta l’evento nella sua nuova ‘casa’. Tutti i dirigenti e gli organizzatori hanno compiuto un ottimo lavoro permettendo all’evento di svolgersi alla perfezione. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta e il Presidente Regionale FIB Lazio Vincenzo Santucci oltre ad altri rappresentanti della Federazione e dell’Amministrazione. “La nostra Federazione ed i nostri atleti sono riconosciuti a livello mondiale come esempio di eccellenza in questo sport, non a caso il nostro Presidente è anche alla guida della Federazione Mondiale. Sono quindi sicuro che le gare che si svolgeranno saranno di altissimo livello”. Queste le parole di Roberto Mazzei del Comitato organizzatore. “Il Centro è il fiore all’occhiello di questo quartiere che, per la quantità di impianti sportivi, è stato definito il Municipio dello sport. Mi auguro che proprio la vocazione sportiva di Roma porti all’assegnazione delle Olimpiadi del 2020. Dal canto nostro – conclude Mazzei – ci impegneremo al fine di creare un connubio tra scuola, cittadini e Centro Federale”.
L’incontro con la stampa si è concluso con l’intervento del Presidente Regionale Vincenzo Santucci: “Le bocce sono tra gli sport più praticati a livello nazionale ed il secondo per numero di iscritti al Coni. Per questo la manifestazione che si andrà a svolgere è di primissimo piano. Sono contento che dopo tanti anni di problemi si sia creata una sinergia tra Federazione e Amministrazione che ha portato, in poco tempo, alla definitiva realizzazione di un sogno, il Centro Federale. Con i Campionati Italiani iniziamo a lavorare a pieno regime in vista dei Campionati del mondo che si terranno a settembre, sempre al Torrino”. In conclusione Santucci lancia una proposta al Presidente Calzetta: “Speriamo che per i prossimi grandi eventi l’amministrazione municipale ci stia vicino sia a livello organizzativo che economico”.

Simone Brengola