Home Municipi Municipio IX

Cecchignola: Le linee 763 e 789 tornano su Viale dell’Esercito

SHARE
manifestazione bus cecchignola

Servizio fino alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Ora il Municipio IX punta all’apertura di via dei Genieri

L’INCONTRO – Le linee 763 e 789 torneranno a passare per Viale dell’Esercito, attraversando la città militare della Cecchignola. Le due tratte erano state deviate su altro percorso a seguito dell’irrigidimento delle misure di sicurezza dell’area militare nei confronti del transito dei civili. Nelle scorse settimane il Municipio IX aveva aperto un dialogo con i vertici della Cecchignola, volto al ripristino del tracciato originario. Anche i cittadini hanno messo in campo un partecipatissimo sit-in per richiedere il ritorno al vecchio percorso, necessario per tanti studenti e lavoratori dei quartieri più periferici.

I NUOVI ORARI DELLE LINEE – Venerdì scorso (18 novembre), un nuovo incontro tra il Municipio e i vertici militari sembrerebbe aver portato ad una soluzione condivisa. È una nota del M5S municipale a raccontare dell’incontro cui hanno partecipato il Presidente del Municipio IX Dario D’Innocenti, accompagnato da Alessandro Drago e Giulio Corrente rispettivamente Assessore e Presidente della Commissione Mobilità e Periferie, il Comandante della Città Militare Cecchignola Generale Mario Sumatra e il Colonnello Luigi Iezzi. “Il risultato del lavoro di questi giorni, svolto anche con la collaborazione del Presidente della Commissione Capitolina Mobilità e Trasporti Enrico Stefàno e l’Agenzia per la Mobilità, ha portato ad avere il transito delle linee 763 e 789 per Viale dell’Esercito dal lunedì al venerdì dall’inizio del servizio fino alle ore 18.00 mentre il sabato fino alle ore 15.00”. Il ripristino del tracciato, seppur contingentato nei tempi del servizio, dovrebbe attivarsi non appena l’Agenzia per la Mobilità lo predisporrà, presumibilmente dal 28 novembre.

LE PROSSIME BATTAGLIE – Il M5S municipale è riuscito nell’intento, già annunciato, di ripristinare le corse all’interno della Città Militare: “Da rimarcare la grande disponibilità del Generale Sumatra nel rimediare al disagio recato alla cittadinanza dal provvedimento restrittivo”. Ora si apriranno le trattative per risolvere un’altra storica vertenza della cittadinanza: “Sull’apertura di Via dei Genieri al traffico privato, confermata nuovamente la disponibilità dei vertici della Città Militare, si è convenuto di istituire a breve un tavolo di lavoro al fine di verificare le modalità di realizzazione dell’intervento”.

LeMa

(Nella foto la manifestazione dei cittadini dell’11 novembre scorso)