Home Municipi Municipio IX

CENTINAIA DI PERSONE AL TORRINO PER “FESTA DE’ BORGATA”: SUL PALCO MASINI ED IL SINDACO ALEMANNO

SHARE

Grande successo di pubblico ieri, 4 luglio, al Torrino per la prima delle due serate in programma nel Municipio XII per l’iniziativa “Festa de’ Borgata”.
Ospite d’onore della serata era il cantautore fiorentino Marco Masini.

Lo spazio verde tra Via del Pianeta Giove e Via del Pianeta Saturno ha iniziato a popolarsi già dalle ore 21.00 quando su palco hanno iniziato ad esibirsi alcune band emergenti del territorio, una decina in totale, le quali presentavano due canzoni per poi lasciare spazio agli altri. Questa formula ha contribuito a creare fin da subito uno spirito di festa tra i presenti, felici di poter assistere a numerose esibizioni ed all’ascolto di svariati generi musicali.


Alle ore 22.00, con grande sorpresa del pubblico, è salito sul palco il cantautore romano Mauro Di Maggio cantando Non ti voglio fermare, grande successo di qualche anno fa. Lo stesso Di Maggio, chiudendo la prima parte della serata, ha voluto ringraziare l’organizzazione ed il Comune di Roma: “E’ bello avere la possibilità di andare a suonare nelle periferie dove abitiamo”.
Dopo qualche minuto di attesa è salito sul palco Marco Masini accolto da un’ovazione da parte delle ormai centinaia di persone presenti. Il cantautore fiorentino, supportato da un’energica band, ha trasmesso fin da subito grande allegria e felicità coinvolgendo i presenti a cantare con lui. Dopo le prime tre canzoni Masini si è preso una pausa per parlare con il pubblico: “Sono contento ed onorato di essere tornato a Roma, questa città è come una seconda casa per me, ho molti amici qui, gente come voi: musicisti, ristoratori, imbianchini e muratori. Fare un concerto a Roma è diverso, qui si respira un’aria diversa, un’aria viva e di cambiamento. Ringrazio anche tutte le persone presenti ed il mio fan club. Vorrei chiamare sul palco coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: Dario Rossin, Pasquale Calzetta ed il sindaco Alemanno”.

Il sindaco ha proseguito nel ringraziamento al pubblico presente: “Questa è una bellissima piazza, molto più bella di tante che si vedono in centro nei salotti buoni. Noi vogliamo costruire una città nuova, una città viva, che pulsi e si diverta”.
Dopo la breve pausa il concerto è ricominciato con Masini che si è detto onorato della presenza del sindaco sul palco.

L’ esibizione ha vissuto momenti di grande energia musicale ma anche momenti più intimi nei quali in cantante si è lasciato andare ad un accorato ricordo della madre scomparsa. Nei momenti acustici inoltre Masini ha dato prova di tutta la sua abilità di pianista accompagnando il resto del gruppo al pianoforte.

La serata si è conclusa a mezzanotte dopo quasi due ore di concerto nelle quali Masini ha cantato una ventina di pezzi ripercorrendo tutte le tappe fondamentali della sua carriera artistica.
La manifestazione è stata un vero successo dimostrando la bontà dell’ iniziativa che ha visto presenti numerose persone di tutte le età, dalle famiglie con i bambini agli anziani e, naturalmente, numerosi ragazzi.

La due giorni di “Festa de’ Borgata” al Municipio XII si conclude oggi, 5 luglio, in Via Guasta a Trigoria dove dalle ore 10.00 sarà presente un parco giochi per bambini e, questa sera, alle ore 21.00 si esibirà il cantautore Nico Fidenco con la sua orchestra.

Simone Brengola

Urloweb.com

SHARE