Home Municipi Municipio IX

Centro Culturale Elsa Morante: il Municipio minaccia l’intervento della Corte dei Conti

elsa morante centro repertorio

Santoro invia una memoria a Tronca: “La burocrazia sta divorando l’unico avamposto culturale del Laurentino”

Ads

IL CENTRO CULTURALE – È prevista per oggi la manifestazione di cittadini e Associazioni per chiedere a gran voce la riapertura del Centro Culturale Elsa Morante nel Municipio IX. Ma in attesa di questo appuntamento è ancora il Presidente Andrea Santoro a sottolineare la necessità di riapertura di questo importante polo culturale del territorio: “Il Centro è chiuso da 163 giorni nel disinteresse più completo dei dipartimenti capitolini coinvolti – spiega – Così, tra rimpalli di responsabilità e lavori di adeguamento che procedono molto lentamente, la burocrazia della macchina amministrativa del Campidoglio sta divorando l’unico avamposto culturale del Laurentino”. Il Presidente Santoro, oltre a richiamare i cittadini alla manifestazione di oggi, ha voluto riportare l’attenzione sulla vicenda inviando una dettagliata memoria al Commissario Tronca: “Se non arriveremo a soluzioni andrò alla Corte dei Conti per denunciare le inefficienze degli uffici che, di fatto, privano i cittadini di spazi pubblici nelle periferie”.

LA STORIA – I passaggi fondamentali di questa vicenda sono stati ripercorsi dal minisindaco in una nota stampa dirmata quest’oggi: “Questa storia di inefficienze e indifferenza – spiega Santoro – ebbe inizio già prima che scadesse, nel dicembre 2014, l’assegnazione a Zetema, quando la passata Amministrazione dopo una serie di colpevoli ritardi e diverse proroghe del servizio alla stessa Zetema, rispose ai nostri solleciti che non intendeva bandire una nuova assegnazione perchè mancavano l’agibilità e il collaudo di alcune strutture”. Tutto fermo dunque, in attesa dei lavori di adeguamento alcuni spazi. Ma intanto, seguita Santoro: “Chiesi l’assegnazione temporanea del Centro culturale al Municipio ma la proposta fu scartata perché questo avrebbe comportato un ulteriore passaggio di deleghe dei dipartimenti capitolini. Altra burocrazia”.

LA MANIFESTAZIONE DI OGGI – L’appuntamento promosso dal Municipio IX è fissato per quest’oggi alle ore 15. “Oggi, insieme alle associazioni culturali che hanno trovato spazio al Centro Culturale Elsa Morante, manifestiamo per chiarire che non ci arrenderemo alla burocrazia e durante le prossime feste natalizie promuoveremo un happening che coinvolgerà anche i residenti perchè vogliamo che il centro Elsa Morante riapra. Altrimenti – conclude Andrea Santoro – come ho già fatto per i cantieri dell’Eur, presenterò un esposto alla Procura della Corte dei Conti per la definizione delle responsabilità e il risarcimento dei danni alla comunità”.

LeMa