Home Municipi Municipio IX

Concorso letterario “Occupiamoci del Mondo”

SHARE

Si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 11.00 nella sala consiliare del Munucipio XII la presentazione dell’iniziativa “Occupiamoci del Mondo”, un concorso letterario promosso dalla Provincia di Roma e dalla Fondazione Johnson & Johnson. L’iniziativa punta a coinvolgere i ragazzi dai 14 ai 19 anni e il tema sono le idee a sostegno delle iniziative umane


Così a Roma si parla di aiutare gli altri: sensibilizzazione nelle scuole con il progetto “Occupiamoci del Mondo”, concorso letterario che punta sui ragazzi dai 14 ai 19 anni per stimolare creatività e spirito di iniziativa da mettere in campo per lo sviluppo di nuove idee da investire nel sociale. L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Roma e dalla Fondazione Johnson & Johnson, verrà presentata venerdì 27 gennaio alle ore 11.00 nella sala consiliare del XII Municipio.

Tre le sezioni previste: poesia inedita, narrativa e multimediale, per illustrare gesti e forme di solidarietà che possono contribuire a rendere il mondo migliore. Ad aprile una giuria valuterà le migliori proposte che, una volta premiate, potranno finanziare progetti di associazioni no-profit, opportunatamente selezionate, che lavorano a livello nazionale o locale. Verranno assegnati premi per ogni categoria.

Individualmente o in gruppo, i ragazzi potranno presentare racconti, poesie, spot o cortometraggi entro il 31 marzo 2012.

Aprirà l’incontro Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio XII, che accoglie e divulga l’iniziativa tesa a sensibilizzare i giovani su tematiche sociali ed iniziative umanitarie, che coinvolgerà le scuole del territorio.


“E’un progetto che ha il merito di valorizzare lo spirito creativo dei ragazzi, mettendo le loro idee a servizio di iniziative di rilievo sociale ” – dichiara il Calzetta.


“Occupiamoci del Mondo” è una ulteriore tappa di un’ azione sui giovani già avviata lo scorso anno, attraverso le iniziative promosse dalla Provincia su temi come Bullismo e Alcolismo all’interno del progetto percorsi responsabili.


“Un’iniziativa” – sostiene l’On. Piero Cucunato, promotore del progetto – “che riteniamo possa offrire ai nostri ragazzi un’ opportunità importante per la loro formazione in una società sempre più globale e complessa”.


All’incontro saranno presenti l’On.Gemma Gesualdi, Assessore alla Scuola del XII Municipio, il Consigliere .Gino Alleori, Presidente della Commissione Scuola del XII Municipio, l’On.Piero Cucunato, Consigliere della Provincia di Roma, la dott.ssa Barbara Saba, Direttore Generale Fondazione Johnson & Johnson, la dott.ssa Anna di Lallo, responsabile del coordinamento del progetto.