Home Municipi Municipio IX

Controllo del Vicinato: anche a Porta Medaglia arrivano i cartelli

SHARE
controllo vicinato porta medaglia

Sempre più cittadini aderiscono all’Associazione per migliorare la sicurezza dei quartieri

IL SISTEMA – Continua ad ampliarsi la partecipazione della cittadinanza dei quartieri periferici della Capitale all’iniziativa di Controllo del Vicinato, il sistema che permette ai cittadini di comunicare tra loro e con le Forze di Polizia per segnalare comportamenti anomali o reati all’interno del loro quartiere. Il Controllo del vicinato, o meglio il Neighbourhood Watch, nasce tra gli anni ’60 e ’70 negli USA, e viene adottato da decenni in molte città americane ed europee, con circa 10 milioni di aderenti. “Si tratta di un sodalizio tra cittadini per fare osservazione e inviare segnalazioni alle forze dell’ordine – spiega il criminologo Francesco Caccetta – Sono bandite ronde e interventi diretti, perché un testimone qualificato è meglio di una vittima. Anche se ci si ritrova in gruppo, mai prendere iniziative rischiose”.

I CARTELLI A PORTA MEDAGLIA – Dopo il quartiere di Falcognana questa volta è Porta Medaglia con Via Giovanni Canestrini a dotarsi della segnaletica che indica le strade sottoposte al controllo dei cittadini. In questo quadrante, ci spiegano i coordinatori di Roma Sud, Massimiliano De Juliis e Stefano Leprini, l’adesione delle famiglie alla registrazione del gruppo è stata del 40%. Ma a cosa servono i cartelli? “Funzionano da deterrente per i malintenzionati e arrivano dopo un percorso che il locale gruppo del Controllo del Vicinato ha portato a compimento – spiegano De Juliis e Leprini – Alla vista dei cartelli e ricercando sul Web ‘Controllo del vicinato’ i malintenzionati capirebbero subito di trovarsi in una zona con tante sentinelle silenziose che con ogni probabilità li stanno già osservando”.

LE NUOVE ADESIONI – L’iniziativa del Controllo del Vicinato sembra avere moltissima presa tra i cittadini, tanto che il 14 novembre scorso anche Acilia si è aggiunta al novero delle zone aderenti.

LeMa