Home Municipi Municipio IX

Discarica Falcognana: sembra essere arrivato il sì definitivo

SHARE
sitofalcognana

La notizia arriva dopo l’incontro fra Ministero, Regione, Comune e Commissario

 

SITO IDONEO – è questo il parere espresso nell’incontro di questo pomeriggio al ministero dell’Ambiente tra il titolare del dicastero, Andrea Orlando, il commissario ai Rifiuti di Roma, Goffredo Sottile, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il sindaco di Roma, Ignazio Marino, e il commissario della Provincia di Roma, Umberto Postiglione, oltre all’assessore capitolino all’Ambiente, Estella Marino, e quello regionale ai Rifiuti, Michele Civita. “Abbiamo concluso questo lungo incontro – le prime parole del sindaco Marino – prendendo atto che il sito di Falcognana ha le caratteristiche di idoneità per il conferimento dei rifiuti.
Tuttavia ci sono degli aspetti logistici, tecnici ed economici che vanno verificati con la proprietà ed è stato dato mandato al commissario Sottile di avviare queste verifiche già da domattina”.

IL COMUNICATO – Nel comunicato congiunto diffuso al termine dell’incontro, oltre all’affermazione di ‘sito adatto’, si legge anche: “È stato deciso di rafforzare tutti gli strumenti per l’incremento dei risultati della raccolta differenziata all’interno del patto per Roma. Dopo aver valutato l’approfondimento del commissario Sottile rispetto alla relazione di una settimana fa, è stato valutato come possibile l’utilizzo del sito di Falcognana. Nei prossimi giorni il commissario avrà il compito di verificare ulteriori aspetti tecnici e logistici del sito. Rimane fissata la necessità di proseguire il lavoro per individuare un assetto definitivo per la chiusura del ciclo dei rifiuti. Per questo è stato formalizzato il tavolo tecnico permanente per l’attuazione del patto per Roma che si terrà presso il Comune”.

I CITTADINI – dopo le ‘incomprensioni’ di ieri riguardo l’incontro con il Ministro dell’Ambiente Orlando, hanno riferito che non si muoveranno dal Presidio all’ingresso della discarica della Ecofer. Intanto per questa sera è prevista una riunione con il Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro. “Ci riuniamo in questi minuti per decidere le prossime azioni da mettere in campo – ci spiega un portavoce del Presidio No Discarica Divino Amore raggiunto telefonicamente – una cosa è certa: di qui non ci muoviamo”.

Leonardo Mancini