Home Municipi Municipio IX

Elezioni Municipio IX: Da FdI la proposta per l’affido ai privati del verde pubblico

SHARE
Il vialetto

De Juliis. “Manutenzione e guardiania in cambio un piccolo chiosco”

LO STATO DEL VERDE – Con la bella stagione che avanza si fanno sempre più sentire i disagi derivati dalla cattiva gestione del verde pubblico. Sono molti i parchi, specialmente nelle periferie cittadine, che soffrono della mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria. Così le panchine, quando non sono divelte, vengono sommerse dall’erba che cresce e le strutture, sempre che anch’esse siano sfuggite al vandalismo, pian piano si logorano. 

L’AFFIDO AI PRIVATI – Nel Municipio IX in questi giorni è tornata alla ribalta l’idea di affidare tali aree ai privati, in cambio di piccole attività commerciali come chioschi o punti ristoro, qualcosa di molto simile al progetto capitolino dei PVR (Punti Verde Ristoro). A lanciare nuovamente quest’ipotesi è il candidato di FdI al consiglio Municipale, Massimiliano De Juiliis, durante la visita al Parco di Casal Fattoria. In un video apparso online ricorda che quest’area verde fu una delle ultime inaugurate dalla scorsa consiliatura: “C’era un area per i bambini molto vasta, mentre un’altra era destinata ai cani, assieme ad un percorso salute – spiega de Juliis – È stato completamente abbandonato”.

L’IPOTESI DI FDI – “Se il comune non ha risorse per manutenere aree così belle, che avevano ridato vita al quartiere, dobbiamo inventarci qualcosa – continua il candidato di FdI – Proponiamo di dare la manutenzione di parchi come questo ai privati in modo che possano mantenerne la custodia e la guardiania, in cambio di una piccola attività commerciale come un chiosco bar, che possa dare posti di lavoro e manutenzione a costo zero per l’amministrazione. Un progetto semplice – conclude – si tratta solo di avere nuove idee e di metterle in campo”.

LeMa

(Foto M. De Juliis)