Home Municipi Municipio IX

EUR: il degrado alle spalle del Palazzo della Civiltà Italiana

La denuncia di Fi sulle condizioni della scalinata del simbolo del Colosseo quadrato

SHARE

EUR – Parla di ‘condizioni penose’ il coordinatore municipale di Fi, Pietrangelo Massaro, mostrando alcune immagini che ritraggono lo stato di degrado in cui versa la scalinata dell’edificio simbolo del quartiere EUR. Nemmeno la presenza della casa di moda Fendi all’interno del palazzo sembrerebbe aver messo al sicuro dal degrado gli spazi esterni del Colosseo quadrato.

IL DEGRADO – “La scalinata del Palazzo della Civiltà Italiana da molto tempo appare visibilmente sporca e priva di manutenzione – ha commentato Pietrangelo Massaro – L’area esterna di uno dei monumenti simbolo di Roma nel mondo oggi si caratterizza negativamente per la presenza di bottiglie vuote, scatole e rifiuti di vario genere, per non parlare delle erbacce che spuntano tra le scale e delle due recinzioni arancioni sulle ali laterali”.

LE RICHIESTE – Da Forza Italia arriva chiara la richiesta di intervento, quantomeno per ridare dignità alla scalinata monumentale che dalla fermata della Metro Magliana porta fino al Quadrato della Concordia: “La gestione del patrimonio immobiliare dell’Eur – evidenzia Massaro – non è solo un grande onore ma anche e soprattutto un onere che deve essere assolto con attenzione e costanza da parte di chi ne ha la responsabilità. Chiediamo pertanto – conclude – che al più presto vengano realizzati interventi di pulizia e di manutenzione volti a restituire decoro alla scalinata”.

Red