Home Municipi Municipio IX

EUR: il Museo della Civiltà Roma chiude, ma parzialmente

SHARE
civiltaromana

Dal 28 gennaio alcune sale non saranno più visitabili, il Presidente Santoro lancia l’appello per la tutela

 

LA CHIUSURA – Dal 28 gennaio prossimo alcune sale del Museo della Civiltà Romana all’EUR saranno chiuse ai visitatori a causa dell’assenza di alcuni lavori di adeguamento richiesti dalla Sovrintendenza Capitolina. Le sale rimarranno chiuse in attesa che le difformità vengano sanate.

LA LETTERA – Il 27 gennaio il Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro, ha scritto al Ministro Bray e al Sindaco Marino per sensibilizzare le istituzioni nei confronti di un patrimonio museale che la città di Roma non può permettersi di sottovalutare o di perdere. “Il nostro – scrive Santoro – è un appello che facciamo perché il Museo della Civiltà Romana siamo tutti noi. Chiuderlo, anche parzialmente, significa nascondere un patrimonio dell’umanità oltreché la nostra storia, la storia di questa città”.

IL MUSEO – seguita la lettera del Presidente: ““unico al mondo nel suo genere, rappresenta un fiore all’occhiello del polo museale del nostro Municipio e di tutta la città e che può, se valorizzato dalle Istituzioni, rappresentare uno straordinario hub turistico e culturale per Roma Capitale”.

LA VISITA – Proprio per dimostrare la vicinanza dell’ente di prossimità alle sorti del polo museale, è stata annunciata per questo pomeriggio la visita del Museo da parte del Presidente Santoro e dell’Assessore alla Cultura.

Leonardo Mancini