Home Municipi Municipio IX

Fognatura e mobilità a Trigoria: ecco tutte le novità

SHARE

Una panoramica sulle spinose questioni del quartiere romano.
Dopo i gravi disagi della passata stagione per gli allagamenti a Trigoria, c’è una novità: un milione e mezzo di euro stanziati per un nuovo impianto fognario. Ne abbiamo approfittato, inoltre, per chiedere dei chiarimenti a entrambe le parti politiche del Municipio XII, sulle tematiche della mobilità.

“In merito alle opere fognarie di Trigoria per cui sono stati stanziati 1.500.000 euro nel Piano Investimenti per dare un’adeguata risposta ai reali bisogni del quartiere, abbiamo appreso dagli Uffici Tecnici che i lavori aggiudicati sono in fase di avvio – ci racconta il consigliere Augusto Culasso (Pd)  – Abbiamo sollecitato l’avvio del cantiere prima dell’arrivo della stagione delle piogge che nell’anno passato ha prodotto danni ingenti alle abitazioni”. Precisa il consigliere Carpignoli (Pdl) “Per quanto riguarda la fognatura i lavori sono iniziati la scorsa settimana e tranne sconvolgimenti vari saranno terminati in 90 giorni. Questi lavori verranno effettuati nel vialetto interno delle ville, quindi non creeranno nessun tipo di problema alla viabilità del quartiere.”
Anche sulla mobilità c’è un discorso d’urgenza e Culasso aggiunge: “Riguardo ai lavori di raddoppio della via Laurentina da parte dell’amministrazione provinciale esprimiamo ampia soddisfazione in quanto nonostante la complessità dell’opera si prosegue abbastanza speditamente. Tali lavori dovrebbero essere terminati nel primo lotto (GRA – Cimitero Laurentino) prima di Natale. Siamo altresì molto critici – continua il consigliere – riguardo alla tempistica dei lavori del filobus che non sono ancora partiti e che presentano alcune zone d’ombra riguardo soprattutto la tratta metro Laurentina – Trigoria”. E Carpignoli conclude: “Nel campo della mobilità, grazie alla cooperazione con il Presidente Calzetta e soprattutto dell’Assessore comunale Marchi, è stata prolungata la linea 071 da Vallerano (via Keaton) a via Alessandrini (Trigoria) posizionando il capolinea al Campus Bio Medico. Così facendo si è ottenuto un ottimo collegamento tra l’Eur (viale America), dove è posizionato l’altro capolinea, e a tre quartieri periferici importanti come Spinaceto Vallerano e Trigoria stessa”.
Per quanto riguarda la questione “sicurezza” interviene in ultima aggiunta Carpignoli: “Da Presidente della Commissione Sicurezza del Municipio XII mi sono attivato affinché sia attivo sin dal prossimo mese il vigile di quartiere nei quartieri di Vitinia e Trigoria. Questo è un servizio che abbiamo ottenuto tramite un bando regionale a cui ha partecipato il nostro Municipio”.
Non siamo riusciti ad ottenere, purtroppo,le risposte del Presidente Calzetta.

Simone Lettieri
Urloweb.com