Home Municipi Municipio IX

Golf all’EUR: per otto mesi il campo pratica nell’ex Velodromo

L’iniziativa ‘a tempo’ in attesa della riqualificazione dell’area

SHARE
Velodromo2

EUR – Potrebbe partire già dal prossimo giugno l’iniziativa scaturita dagli accordi, ancora da formalizzare, tra l’Eur Spa e la Federgolf. All’interno del cratere lasciato dalla demolizione della vecchia struttura olimpica (che ha portato anche ad una lunga controversia legale) potrebbe trovare posto un campo pratica temporaneo (per un massimo di 240 giorni) aperto alla città, con tariffe molto più basse rispetto agli esclusivi club della Capitale.

IL PROGETTO – Al momento il progetto deve ancora essere formalizzato, e certamente dovrà passare al vaglio del Campidoglio e della Sovrintendenza Capitolina, ma l’Eur Spa e la Federazione sembrano decise a proseguire velocemente. Il tutto, lo ricordiamo, in attesa dell’avvio della riqualificazione dell’area, che al posto dei golfisti dovrebbe portare sull’ex Velodromo diverse migliaia di metri cubi di cemento.

LA RIQUALIFICAZIONE – L’iter per la riqualificazione è bloccato da diverso tempo. Dopo l’abbandono dell’idea di realizzare ‘La città dell’acqua e del benessere’, l’area è stata fatta rientrare nel Piano Casa regionale, con 9mila mq di appartamenti (si parla di tre edifici da cinque piani ciascuno) e 2mila mq di edilizia abitativa sociale (in due palazzi di quattro piani). Oltre a questi palazzi al posto dell’ex Velodromo olimpico arriveranno anche 2.500 mq di commerciale e direzionale, 12.600 mq di parcheggi, 8mila di verde e 21mila di parco pubblico.

LeMa