Home Municipi Municipio IX

Il Presidente del Municipio IX scrive ad AMA, richiesti interventi urgenti per i quartieri in sofferenza

SHARE
mostacciano

Da Trigoria a Mostacciano si moltiplicano le segnalazioni, mentre le discariche abusive tornano in Commissione

LA LETTERA AD AMA – Alla fine di luglio il Presidente del Municipio IX, Dario D’Innocenti, ha formalmente richiesto all’AMA un maggiore impegno nella risoluzione del problema dei rifiuti sul territorio municipale. Il Presidente in apertura alla lettera inviata all’AMA il 27 luglio scorso, cita tre appuntamenti durante i quali è stata rappresentata “la situazione estremamente critica della raccolta rifiuti, soprattutto nei quartieri di Laurentino, Spinaceto e Tor de Cenci (non ancora coinvolti nella raccolta porta a porta) oltre agli altri quartieri, stante la situazione sempre molto precaria ed emergenziale dal punto di vista sanitario, non è più possibile dilazionare un intervento risolutivo”.

RICHIESTE AZIONI RAPIDE E CRONOPROGRAMMA – Il minisindaco parla poi di continue segnalazioni, non stentiamo a crederlo, provenienti da Associazioni, Comitati e cittadini “che evidenziano lo stato di degrado del nostro Municipio. Nonostante le vostre assicurazioni di massima attenzione per il superamento della situazione di criticità – prosegue D’Innocenti – a questo punto è indispensabile sapere nel dettaglio, ed in tempi molto rapidi, le azioni che saranno messe in campo con il cronoprogramma dettagliato delle singole zone, per risolvere definitivamente la situazione”.

SPAZZAMENTO DELLE STRADE – Altro tema avanzato dal Presidente è il deposito, che va avanti ormai da varie settimane, degli aghi di pino su marciapiedi e carreggiate. Un fenomeno che in caso di pioggia accresce il rischio di allagamenti.

DISCARICHE ABUSIVE – Intanto nella giornata di domani si riunirà la Commissione Ambiente municipale e dal PD arriva chiara la richiesta di un giro di vite nei confronti delle discariche abusive, disseminate ormai su tutto il territorio. A parlare di questa vicenda è il consigliere democratico Alessandro Lepidini: “Rifiuti e discariche abusive in via di ‪Ttrigoria‬ il livello di‪ ‎degrado‬ è oltre ogni misura. Domani in Commissione ambiente solleciterò l’intervento e gli atti giacenti presso il Dipartimento Ambiente individuati dalla scorsa Commissione Ambiente e per i quali ci sono i preventivi di Ama su Trigoria, via ‪Ardeatina‬, via della ‪Falcognana‬‪ Castel di Leva‬, Tor Chiesaccia, ‪Santa Fumia‬, ‪via di Porta Medaglia e Mostacciano‬ con via Vivanti e via Don P. Borghi”. Tutti problemi e atti, assicura Lepidini “già segnalati con indicazione del protocollo alla prima seduta del 26 luglio della nuova Commissione”.

LeMa

(Foto di repertorio)