Home Municipi Municipio IX

In Municipio IX marzo è il mese della partecipazione

SHARE
Gardenia-2010 05

Il 7 e l’8 marzo Civico9 al fianco dell’AISM per la ricerca contro la sclerosi multipla

LE GARDENIE DELL’AISM – Come ogni anno torna l’appuntamento con le Gardenie dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla), per raccogliere fondi per la ricerca in 3000 piazze italiane. “Quest’anno sul territorio del Municipio IX AISM ha potuto contare anche sul contributo della rete civica “Civico 9”, che ha deciso di inserire l’iniziativa di solidarietà tra quelle previste nel mese della partecipazione del Municipio IX – scrive l’Associazione in una nota – Grazie a questa collaborazione e alla sensibilità dimostrata su questo tema dal Vicepresidente del Municipio IX Alessio Stazi, volontari AISM e cittadini collaboreranno insieme in occasione de “La Gardenia di AISM”.

L’IMPEGNO DI CIVICO 9 – La partecipazione della rete Civico 9 ha permesso di assicurare ben 12 banchetti sul territorio municipale, a fronte dei due proposti inizialmente dall’AISM. “È un passo importante – precisa l’Assessore Alessio Stazi – che porta la rete civica del Municipio IX a fare quest’anno un notevole salto di qualità attivandosi per un’importante manifestazione di solidarietà oltre che occuparsi, come avverrà il prossimo sabato 21 marzo con la seconda edizione del #9day 2015, del decoro del nostro territorio. Mi aspetto – conclude Stazi- che alla mobilitazione dei volontari AISM e alla grande risposta avuta dai cittadini di Civico 9 che a decine li affiancheranno, corrisponda un’altrettanta sentita mobilitazione dei residenti che, recandosi nelle 12 piazze previste, potranno contribuire con l’acquisto della Gardenia”.

LE 12 PIAZZE – Le piazze del Municipio nelle quali trovare i banchetti sono: Via Cina 68/76 – CONAD (sabato 7), Via del Fosso del Torrino 4/10 – Supermercato DOC (sabato 7), Viale Europa – Angolo via Pasteur (sabato 7), Via Bruno Defenetti – Fonte Laurentina (sabato 7), Via di Mezzocammino – Mercato (sabato 7 fino alle 13.00), Largo Lido Duranti – Mercato (sabato 7 fino alle 13.00), Piazzale Giulio Douhet (sabato 7 e domenica 8), Piazza Cina (domenica 8), Piazza Sturzo (domenica 8 fino alle 13.30), Piazzale SS. Pietro e Paolo – Parrocchia (domenica 8 fino alle 13.00), Via Amaldi 215 – San Carlo Borromeo (domenica 8 fino alle 13.00) e Viale Oceania 90 – Bar Giolitti (domenica 8 dalle 16.00).

L’AISM – L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione (FISM), è l’unica organizzazione che in Italia interviene a 360° sulla sclerosi multipla per indirizzare, promuovere, finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 72 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi. I fondi raccolti con la Gardenia dell’AISM contribuiranno a potenziare l’impegno dell’Associazione nello studio della causa della malattia, finalizzata alla ricerca di una cura risolutiva. Insieme alla ricerca scientifica, l’associazione investe nei servizi sanitari e sociali erogati dalle Sezioni territoriali a supporto dell’ autonomia delle persone colpite dalla patologia, in particolare i fondi raccolti con la “Gardenia di AISM” andranno a sostenere il Programma “Donne oltre la SM” che prevede eventi e incontri di informazione a carattere nazionale e sul territorio, in grado di informare e coinvolgere le donne colpite dalla malattia nei diversi ambiti della vita lavorativa, sociale e familiare.