Home Municipi Municipio IX

La Banda della Polizia di Roma Capitale in concerto all’Eur

SHARE
banda-musicale-polizia-locale-roma-capitale

Il tradizionale Concerto di Natale della Banda del Corpo verrà ospitato dall’Auditorium del Massimo

Martedì 20 dicembre alle ore 20,30 presso l’Auditorium del Massimo all’Eur si terrà il tradizionale Concerto Natalizio della Banda del Corpo della Polizia di Roma Capitale.

La tradizione dell’attuale Banda del Corpo di Polizia Municipale affonda le sue radici storiche all’inizio dell’ottocento (15 ottobre 1870) quando venne costituita la “Banda delle Guardie di Città”. Composta solamente da appartenenti al Corpo, dal 1987 è diretta dal Maestro Nello Giovanni Maria Narduzzi, con il quale nel tempo si è andata caratterizzando, adottando importanti innovazioni musicali e inserendo nel suo vasto repertorio, accanto alle marce ed ai brani classici più noti, brani in prima esecuzione assoluta di autori contemporanei e musiche da films, rendendo i concerti di sicuro interesse e fruibili da un vasto pubblico.

Oltre ad esibirsi in concerti, la Banda viene impiegata dal Campidoglio per le attività istituzionali e le funzioni di rappresentanza. Di rilievo il recente successo alla “Spasskaya Bashnya”, il Festival Internazionale delle Bande Militari svoltosi in Russia nel settembre 2015, dove la Banda si è esibita con successo sulla Piazza Rossa di Mosca.