Home Municipi Municipio IX

La Nuvola è realtà: ne valeva la pena?

SHARE
nuvola

Inaugurato il Nuovo Centro Congressi: costi esorbitanti e troppi anni per realizzarlo

Tratto da Urlo n.140 novembre 201

L’INAUGURAZIONE – La Nuvola di Fuksas è “maggiorenne” ma finalmente è stata inaugurata. Sono passati 18 anni dal bando di gara e quasi 10 anni dalla posa della prima pietra. Sabato 29 l’evento è stato celebrato con una diretta d’oro sulla Rai: un altro milione di euro da aggiungere ai costi esorbitanti che ha avuto l’opera, che oscillano tra i 239 milioni dichiarati da Fuksas, ai 467 milioni accertati dal Sottosegretario al Tesoro, Paola de Micheli.

CONTESTATO IL SINDACO – Virginia Raggi, presente all’inaugurazione, è stata contestata per aver ricordato gli sprechi di denaro pubblico e i lunghi tempi della realizzazione dell’opera. “Questa è una vittoria – ha dichiarato – che non deve farci dimenticati quelli che sono stati i grandi errori del passato, non dobbiamo far finta di nulla. Molti anni e costi lievitati oltre ogni ragionevole immaginazione”

CHIUSA AL PUBBLICO – Per il momento non sono ancora stati ideati degli appuntamenti per visitare la Nuvola che, in ogni caso, non sarà aperta ogni giorno e dunque fruibile da cittadini e turisti. Il Presidente di Eur Spa, ai microfoni di Radio Cusano Campus, ha precisato che si stanno studiando delle formule, come degli open days, per far visitare la Nuvola ma che, appunto, non essendo un museo non potrà essere accessibile ogni giorno. Per la fine nel mese, forse, ci sarà qualche notizia in merito.

Leggi di più