Home Municipi Municipio IX

L’Ardeatina avrà le sue rotatorie, ma non tutte

A Falcognana e Porta Medaglia sono ripresi i lavori, ma restano alcune criticità da affrontare

SHARE

LE ROTATORIE – Gli interventi che stanno interessando la via Ardeatina riguardano due opere in particolare: le rotatorie di Porta Medaglia e Falcognana, lavori che attualmente sono stati sbloccati e oggi sono in via di proseguimento. Altro intervento che si sta realizzando è su via della Cancelliera, a Santa Palomba, dove si sta sostituendo il sottofondo di rocce con un manto vegetale di più semplice manutenzione. Manca all’appello la rotatoria di Santa Fumia, che attualmente non è in fase di realizzazione e che in molti chiedono per mettere in sicurezza uno degli incroci più pericolosi della strada.

IL PROBLEMA DEI MEZZI PESANTI – L’Ardeatina soffre di uno spiacevole problema da molti anni: il passaggio dei mezzi pesanti nonostante i divieti di transito. Questo perché non c’è controllo da parte delle Forze dell’Ordine che non possono presidiare la zona h24 e, ovviamente, si completa il tutto con la noncuranza dei trasgressori che restano impuniti. Un tema molto sentito da chi percorre ogni giorno la strada che si trova, soprattutto di notte – di giorno il problema è stato quasi totalmente eliminato – in condizioni di guida pericolose e non di certo agevoli.

LA TECNOLOGIA – Si sta pensando da tempo a un sistema tecnologico che permetta, attraverso delle telecamere, di rilevare le targhe dei mezzi pesanti e di poterli multare, in modo da poter dissuadere gli autisti degli stessi dal passaggio su questa via. Tale ausilio tecnologico dovrebbe avere un costo di 15mila euro e potrebbe risolvere definitivamente il problema in poco tempo.

Leggi di più

SHARE