Home Municipi Municipio IX

Lavori filobus Laurentina: ripristino della regolare circolazione

SHARE

Calzetta: “A buon punto l’iter amministrativo per la realizzazione del ponte sul raccordo”

Puntuale sulla tabella di marcia, si conclude una nuova fase dei lavori per il Corridoio del Trasporto Pubblico Eur Laurentina -Tor Pagnotta: giovedì 15 dicembre riapre al transito il tratto di via Laurentina compreso tra viale dell’Umanesimo e viale Ignazio Silone, in direzione del Grande Raccordo Anulare. Dopo una temporanea deviazione del traffico locale, necessaria per consentire l’avanzamento del cantiere, viene ripristinata la regolare circolazione. Lungo via Vasco Pratolini e via Achille Campanile, il doppio senso di marcia verrà riattivato la prossima settimana, a seguito del rifacimento della segnaletica stradale.
L’intervento eseguito, condotto da Roma Metropolitane, rientra nell’ambito delle opere per la realizzazione del tracciato per il filobus che collegherà la stazione della metro B Laurentina con il quartiere di Tor Pagnotta, con un futuro prolungamento del percorso fino a Trigoria. Prosegue anche l’iter amministrativo per la costruzione del ponte sul GRA, funzionale alla creazione di una corsia preferenziale all’altezza dell’incrocio con via di Tor Pagnotta, che permetterà al filobus di servire il nuovo quartiere.
“E’ attesa per i prossimi giorni l’approvazione del progetto definitivo da parte dell’amministrazione comunale” – dichiara Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio XII – il passo immediatamente successivo sarà la stipula della convenzione per la regolazione dei rapporti tra Roma Capitale, Anas e Consorzio Tor Pagnotta 2 e nei primi mesi del 2012 verrà indetta la gara d’appalto per individuare il soggetto cui affidare i lavori. A questo punto è ipotizzabile che il cantiere per la realizzazione del ponte sul raccordo possa essere aperto nel corso della prossima estate. L’iter amministrativo procede a buon ritmo, grazie al lavoro dell’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma.
Il nuovo Corridoio del Trasporto Pubblico è un’opera strategica per il nostro territorio, che porterà notevoli benefici sul piano della mobilità, a servizio di tutti i quartieri che sorgono lungo la Laurentina interessati dalla tratta del filobus”.

SHARE