Home Municipi Municipio IX

L’erba cattiva non deve morire

SHARE

L’Associazione Pontedincontro Onlus e le sue iniziative per il progetto “L’erba cattiva non deve morire”. Incontro sabato 10 aprile per la presentazione delle attività.

Migliorare la qualità della vita nei termini di valorizzazione, formazione, confronto tra persone con esperienze diverse, affinché ciascuno divenga artefice della propria vita. Coinvolgere nel processo di sviluppo dei minori attraverso la condivisione dei vissuti relazionali dei differenti attori coinvolti nel processo di crescita. Costituire di una rete fra le risorse educative, socio-sanitarie e ricreative pubbliche e private del territorio.

L’ERBA CATTIVA NON DEVE MORIRE

Il lavoro dell’associazione PONTEDINCONTRO Onlus, attiva sul territorio dagli anni ’90,  si basa sulla convinzione che in un quartiere come il Laurentino Fonte Ostiense solo un disinteressato e completo lavoro di rete può portare a dei risultati concreti. Il reciproco coinvolgimento fra istituzioni, agenzie educative e privato sociale costituisce la chiave del progetto in grado di rispondere a quei bisogni che il quartiere evidenzia, la “rete di aiuti globali e integrati, in favore della famiglia”, che auspica il piano regolatore sociale 2008/2010 del XII Municipio. Al tempo stesso, tale situazione è sovrapponibile a quella di tanti altri quartieri popolari in cui tale modello di intervento integrato può essere riproposto.
L’ intervento punta a creare una continuità scuola- lavoro, coinvolgendo la famiglia nello stare accanto al minore. La partecipazione alla realtà che il quartiere vive quotidianamente evidenzia il bisogno di figure di riferimento, in grado di garantire questa connessione più stretta tra tutti i ‘partner’, di trasmettere una coerenza di comportamenti e atteggiamenti: un lavoro trasversale in grado di evitare errori nella gestione di quei casi più complessi, in cui non si deve ignorare il lavoro ed il ruolo svolto da tutte le diverse strutture che vi prendono parte. L’istituzione di una Consulta per i Minori del Municipio è un’iniziativa a supporto dei policy-maker, nel decidere le migliori strategie per gli interventi futuri.

Educare come riconoscimento del diritto dell’altro – qualunque sia la sua condizione – di essere accompagnato, mai portato; del dovere dell’altro di far affiorare il protagonismo, le motivazioni, il senso dell’ esistere a partire dal proprio vissuto personale e non dalle attese di una figura esterna.

PROGRAMMA ATTIVITA’  PROGETTO L’ERBA CATTIVA NON DEVE MORIRE:

ADOLESCENTI:
A)    SOSTEGNO ALLO STUDIO
PERIODO: 12 APRILE/10 FEBBRAIO 2011 :: FREQUENZA: 4 GG A SETTIMANA
TARGET: ragazzi in età dai 6 ai 18 anni, italiani e stranieri
Attività formative, di supporto nello studio, di sostegno nel contrastare disturbi dell’apprendimento, apprendimento di nozioni informatiche di base, perfezionamento nella comprensione nell’utilizzo della lingua italiana.

B)    INFORMALAVORO
PERIODO: 12 APRILE/10 FEBBRAIO 2011 :: FREQUENZA: 1 G A SETTIMANA
TARGET: ragazzi in età dai 16 ai 21 anni, italiani e stranieri
Sportello di consulenza finalizzato all’inserimento lavorativo per favorire il passaggio dei ragazzi dal mondo della scuola a quello della formazione professionale e dell’inserimento lavorativo. Un supporto in sinergia con i Centri d’Impiego nel ricercare lavoro o conoscere occasioni di formazione professionale.

C)  INTEGRAZIONE
•    SPORT
PERIODO: 12 APRILE/10 FEBBRAIO 2011 :: FREQUENZA: 1 G A SETTIMANA
TARGET: ragazzi in età dai 12 ai 15 anni, italiani e stranieri
Calcetto e pallavolo. Attraverso l’affiliazione ad un ente di promozione sportiva le squadre parteciperanno ai rispettivi tornei provinciali.

•    INTERCULTURA
PERIODO: 12 APRILE/10 FEBBRAIO 2011 :: FREQUENZA: 1 G A SETTIMANA
TARGET: ragazzi in età dai 6 agli 11 anni, italiani e stranieri
Laboratorio di scrittura per elaborare insieme una favola dal titolo: Chi ha paura dei tre porcellini? Lettura di fiabe provenienti da tutto il mondo e biblioteca adeguata all’età  con testi scolastici e di narrativa Visite guidate.

D)    PREVENZIONE DIPEDENZE
PERIODO: 12 APRILE/10 FEBBRAIO 2011 :: FREQUENZA: 1 G A SETTIMANA
TARGET: ragazzi in età dai 12 ai 18 anni, italiani e stranieri

Interventi mirati di educazione sanitaria e prevenzione nel campo della tossicodipendenza, sotto forma di attività di gruppo. Produzione di un elaborato video; gruppi di discussione. Sportello di consulenza individuale.

FAMIGLIE:
SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
PERIODO: 12 APRILE/10 FEBBRAIO 2011 :: FREQUENZA: 1 G A SETTIMANA
TARGET: nuclei familiari del territorio del Laurentino Fonte Ostiense
Adolescenza e affettività. Visione collettiva di film che trattano le problematiche giovanili per fornire spunti di riflessione. Sportello di Ascolto per supporto alle famiglie. Colloqui genitori- insegnanti- operatori (GLH).

RETE TERRITORIALE:
PERIODO: 12 APRILE/10 FEBBRAIO 2011 :: FREQUENZA: MENSILE
TARGET: enti pubblici e privati che operano con i minori sul territorio del Laurentino Fonte Ostiense.
Incontri programmati con docenti delle strutture scolastiche del quartiere e con gli operatori dei Servizi Sociali del XII Municipio e organizzazione di riunioni (tavole rotonde) con focus sulle caratteristiche dei gruppi sociali e del lavoro di rete come risorsa territoriale. Costituzione di una Consulta dei Minori del Municipio XII.

Tutte le attività sono aperte e gratuite per l’utenza.
Il team che lavorerà nel progetto è costituito da mediatori familiari, esperti di intercultura, psicologi, educatori, operatori di sportello ed operatori socio sanitari, che opereranno in sinergia al fine di garantire un intervento coerente e strutturato sul territorio.

Sabato 10 aprile, alle ore 11.00, tutti gli attori del progetto presenteranno l’iniziativa al territorio, presso la Rotonda del VII Ponte, in via Orio Vergani 5, Laurentino 38- Fonte Ostiense. Alle ore 12.30, seguirà aperitivo.

Vi aspettiamo, per confrontarci sui bisogni del quartiere, conoscere l’Associazione PONTEDINCONTRO Onlus, le famiglie e i ragazzi coinvolti nell’intervento
L’Erba Cattiva NON Deve Morire.

Associazione PONTEDINCONTRO Onlus
Sede Legale e Operativa, via Orio Vergani 5, VII Ponte dell’Ex Laurentino 38, 00143 Rm
Ufficio Spazi0 Zer0 ::  tel/fax 06.64531129 – per telefonare: lun/ven  16.00 – 18.00
ponte@pontedincontro.org       www.pontedincontro.org