Home Municipi Municipio IX

Maltempo: Ardeatina e Laurentina bloccate

laurentina1RID

Fango e allagamenti rendono ancora difficile il transito

Ads

I DISAGI – Una mattinata difficile per i tanti pendolari che ogni giorno raggiungono Roma attraverso via Ardeatina o via Laurentina. Con la pioggia caduta la scorsa notte entrambe le strade hanno subito molti danni che hanno reso difficile ripristinare la normale viabilità. In alcuni tratti sono stati rilevati anche 40cm di pioggia, oltre a smottamenti e vere e proprie frane. 

LAURENTINA – Sulla Laurentina la situazione peggiore, dove una collina è franata invadendo la carreggiata, sul tratto dove erano in corso i lavori per il raddoppio. Sotto la pioggia battente la terra si è presto trasformata in fango, imprigionando macchine e camion. Sul punto in questione gli uomini del XII gruppo di Polizia Municipale hanno istituito un senso unico alternato, per permettere a i mezzi pesanti di rimuove il fango dalla carreggiata. “Questa situazione si verifica anche a causa dei lavori di sistemazione mai completati – spiega Massimiliano De Juliis, Capogruppo Fi in Municipio IX – Mancano ancora tanti dei muri di contenimento necessari, ma soprattutto c’è da rilevare la straordinarietà degli eventi atmosferici di questi giorni”. Per De Juliis il problema più grande è la gestione e la manutenzione dei fossi della zona, utile a diminuire i rischi idrogeologici: “Negli scorsi anni avevamo fatto moltissimi interventi di manutenzione dei fossi con il Consorzio Bonifica Agro Romano, oggi non credo ci sia stata la stessa attenzione – aggiunge – vanno incrementati i controlli, la manutenzione e i fondi da parte della Regione. Altrimenti continueremo a spendere di più per le emergenze di quanto avremmo speso per una manutenzione ordinaria e programmata”.

ARDEATINA – Sull’Ardeatina i maggiori problemi rilevati riguardano i molti centimetri di acqua che si è accumulata durante la notte. Autobus fermi e il centro abitato di Falcognana sommerso da 30 centimetri di pioggia. “Anche i cantieri extra GRA di quest’arteria sono fermi – seguita De Juliis – Ci era stato assicurato che sarebbero ripresi ad ottobre, ma questo non è successo. Inoltre – aggiunge – sono state cancellati i lavori di due rotatorie – incrocio via della Falcognana e via di Santa Fumia – per permettere di rifare parte del manto stradale. Purtroppo stiamo ancora aspettando che vengano rifinanziate e che si completino i lavori per la rotatoria all’incrocio con via di Porta Medaglia”. 

Leonardo Mancini

Ardeatina1RIDlaurentina5RIDlaurentina2RIDlaurentina3RIDlaurentina4RID