Home Municipi Municipio IX

Movida Eur: tra parcheggiatori abusivi e grandi eventi

SHARE
parcheggiatoriabusivieur

Sembrano essere ancora presenti i parcheggiatori abusivi nella zona dell’Eur, soprattutto in prossimità dei grandi eventi organizzati per l’estate romana

LE SEGNALAZIONI – Sono molte le segnalazioni giunte sulla invadente presenza dei parcheggiatori abusivi nella zona delle Tre Fontane in prossimità del Gay Village, il grande evento dell’estate romana che attira ogni sera centinaia di visitatori.

IL TAVOLO – “Questi fenomeni di illegalità sono una cattiva consuetudine di questo Municipio che vogliamo scardinare immediatamente – aveva spiegato il presidente del Municipio IX, Andrea Santoro, convocando un tavolo di coordinamento con il Comando dei Vigili Urbani e gli organizzatori delle manifestazioni estive – con l’intento di formulare insieme le azioni adeguate per contrastare il fenomeno dell’abusivismo non solo nelle aree in cui è emerso il problema ma in tutto il territorio municipale”. Il tavolo di lavoro ha avuto luogo regolarmente il 26 giugno scorso, mettendo in campo una serie di iniziative per scongiurare definitivamente il fenomeno.

GLI INTERVENTI – “Nessun cittadino deve più subire comportamenti intimidatori o atti vandalici da chi pensa di agire indisturbato per i propri interessi – ha commentato Andrea Santoro all’indomani del tavolo di lavoro – Non possiamo girarci dall’altra parte di fronte a fenomeni come questo che ledono la tranquillità dei cittadini e il sereno svolgimento di manifestazioni che costituiscono fonte di svago e arricchimento culturale per questo territorio e per tutta la città. Scardineremo una cattiva consuetudine e lanceremo un messaggio positivo di legalità”. Tra le iniziative messe in opera c’è il pattugliamento, ogni giovedì, venerdì e sabato sera, della polizia locale con un numero minimo di unità tra 20 e 25, nell’area interessata dalle manifestazioni estive (via delle Tre Fontane, via Val Fiorita, via dell’Agricoltura).

AD OGGI – purtroppo la presenza dei parcheggiatori è ancora una costante dei partecipanti ai grandi eventi dell’Eur a renderlo noto, oltre ad alcune segnalazioni, anche una nota di Federico Rocca, esponente del Pdl romano: “Nell’area delle Tre Fontane si concentrano diversi appuntamenti dell’Estate Romana che richiamano molte persone e di conseguenza molte autovetture. Così capita che per prendere la via in questione è necessario districarsi tra le macchine parcheggiate in ogni punto della strada e soprattutto al centro della carreggiata – seguita Rocca – Guai a risentirsi perchè gli immancabili parcheggiatori abusivi che si trovano ovunque sono pronti a dispensare insulti e minacce. La situazione è nota sia ai vigili urbani che alle forze di polizia ma non si comprende perchè tutto ciò viene consentito e tollerato”. Rocca continua poi chiedendo il coinvolgimento del Sindaco, Ignazio Marino, nella vicenda: “Il Sindaco intervenga subito per porre rimedio alla questione e per garantire la vivibilità, la viabilità e il rispetto delle regole per i residenti dell’Eur”. Indubbiamente un fenomeno così radicato non si scardina in un giorno, nonostante questo continueremo a vigilare e a dare voce alle considerazioni e alle sollecitazioni dei nostri lettori.

Leonardo Mancini