Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: novità per i mezzi pubblici verso le scuole

Nuove corse da Mezzocammino e Casal Fattoria. Novità anche sul collegamento con l’aeroporto di Ciampino

SHARE

MEZZOCAMMINO – Il 12 settembre scorso il Consiglio Municipale ha approvato una delibera per la modifica delle corse scolastiche della linea 078. Che permetteranno agli studenti del quartiere di Mezzocammino di raggiungere più agevolmente gli Istituti scolastici di Spinaceto. È il consigliere del M5s e presidente della commissione Mobilità, Giulio Corrente, a spiegare che questo ampliamento nasce “da un’esigenza concreta segnalataci dai Cittadini, e che persegue “l’obiettivo di questa Amministrazione di unire i Quartieri del Municipio IX secondo una visione di collegamento trasversale e non orientata verso il centro della città”.

CASAL FATTORIA – Anche per gli studenti del quartiere di Casal Fattoria l’inizio del nuovo anno scolastico è stato più agevole, con l’istituzione della nuova linea 731 DS (deviazione scolastica). Questo bus collega direttamente Casal Fattoria con Spinaceto, sede dei Licei E. Majorana e Plauto, passando per Via di Vallerano. Dal lunedì al venerdì gli orari di partenza delle 2 corse dai capolinea saranno alle ore 07.20 ed alle 07.30 da Via Buster Keaton ed alle 13.30 ed alle 14.30 da Viale Eroi di Rodi. Il sabato partenze alle 07.20 da Via Buster Keaton ed alle 13.30 da Viale Eroi di Rodi. “Un’apprezzabile conquista – spiega Corrente – voluta e ottenuta dopo tanti mesi di lavoro nei quali siamo stati affiancati dal CdQ di Casal Fattoria e dall’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità a cui va tutta la nostra riconoscenza”.

AEROPORTO DI CIAMPINO – L’ultima novità non è legata al trasporto pubblico in direzione delle scuole, ma bensì riguarda il potenziamento della linea circolare 720 che metterà in comunicazione il capolinea Laurentina della Metro B con l’Aeroporto di Ciampino. A beneficiarne, secondo Corrente, “non solo i turisti ma anche i quasi mille lavoratori che potranno fare affidamento su un collegamento economico e rapido. La linea sarà inoltre potenziata, aumentando gli attuali passaggi e prolungando gli orari di esercizio. Un risultato importante per l’immagine di Roma e di Atac, frutto del lavoro avviato da quest’amministrazione, che semplificherà la vita di molti cittadini”.

LeMa