Home Municipi Municipio IX

Municipio IX: primo giorno di scuola con quattro nuovi istituti

SHARE
scuola433

428 nuovi posti tra elementari, asili e nidi

428 NUOVI POSTI PER GLI STUDENTI – La riapertura dell’anno scolastico nel Municipio IX ha portato con se l’apertura di quattro nuovi istituti per un totale di 428 studenti. “Offriremo la possibilità a 428 bambini di frequentare classi non sovraffollate e più vicine alla loro residenza – ha spiegato il Presidente Andrea Santoro – Il lavoro che è stato portato avanti di concerto con il Campidoglio, di fatto, realizza le aspettative di molte famiglie che sollecitavano da anni l’apertura dei nuovi istituti. Si tratta, peraltro, di un grande risultato poiché in nessun altro municipio cittadino sono stati resi immediatamente disponibili 428 posti in 4 nuove scuole”.

LE NUOVE STRUTTURE – Le nuove aperture riguardano la Scuola Elementare dell’IC De Finetti in via Alfredo Capelli a Tor Pagnotta, con 10 classi per 250 bambini; Asilo di via Vivanti a Mostacciano con 66 posti disponibili che si aggiungono ai 12 posti ricavati aumentando la ricettività del nido di via Camboni; Scuola elementare dell’IC Matteo Ricci in via Albacini che ospiterà 2 nuove classi per 50 bambini. Infine è stato consegnato l’edificio per la scuola di via Norma Cossetto a Vigna Murata, di prossima apertura, per 50 nuovi posti. “Siamo in contatto costante con l’assessorato capitolino alla scuola per completare l’arrivo dei nuovi arredi in alcuni istituti scolastici – ha aggiunto il Presidente Santoro – Con l’occasione rivolgo un augurio cordiale agli studenti del IX municipio, alle loro famiglie, agli insegnati e a tutti gli operatori scolastici, affinché sia un anno ricco di cose grandi da fare”.

SCUOLE E MOBILITÀ – Agli auguri del Presidente si è aggiunto anche il Consigliere d’opposizione in Municipio IX, Gino Alleori, che ha sottolineato la vicenda della nuova Scuola Elementare di Torpagnotta2: “La presa in consegna da parte dell’amministrazione, nei confronti del consorzio, è avvenuta giovedì scorso. Presto nel complesso di Torpagnotta2 ci sarà anche l’asilo nido e la scuola media. Qualche commento è però indispensabile sull’apertura della scuola elementare – aggiunge Alleori – nutro grandi perplessità sulla viabilità e sulle difficoltà che si andranno creando. È stata mia premura e cura sottoporre questa situazione all’attenzione dell’Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio, evidenziando la condizione delle strade e quelle del transito.
In futuro – seguita – sarà necessario affrontare anche il problema del trasporto pubblico che oggi serve la parte di fonte Laurentina e che invece dovrà servire anche la parte nuova di Torpagnotta2, estendendo tale servizio anche al quartiere già abitato ed in fase di sviluppo”. Problema questo oggetto di dibatti anche in Commissione consiliare: “Giovedì scorso, questo argomento è stato oggetto di ampia discussione in commissione – spiega Alleori – durante la quale è intervenuto anche il comitato di quartiere fonte laurentina, che ringrazio per il contributo”.