Home Municipi Municipio IX

MUNICIPIO XII EUR: MARCO MASINI PER LA CONFERENZA STAMPA DI “FESTA DE’ BORGATA”

SHARE

Quest’anno il Comune di Roma  ha dato vita all’iniziativa “Festa de’ Borgata”, una manifestazione rivolta alle famiglie, ai giovani ed agli anziani che vuole  sottolineare l’aspetto culturale della nostra città ma soprattutto  dare risalto alle periferie.
Nell’ambito di tale iniziativa giovedì 2 luglio alle ore 12.00 presso la Sala del Consiglio del Municipio XII in Via Ignazio Silone I ponte si terrà una conferenza stampa di presentazione delle due serate di festa che si svolgeranno nel Municipio XII in collaborazione con l’Associazione “Il Gabbiano”: sabato   4 luglio  nell’area verde  tra Via del Pianeta Saturno e Via del Pianeta Giove al Torrino  e domenica 5 luglio in Via Guasta a Trigoria entrambe dalle ore 21.00.

Proprio da queste due serate partirà il tour estivo di Marco Masini che sabato terrà  il suo primo concerto totalmente gratuito  mentre domenica si ballerà a Trigoria con Nico Fidenco e la sua orchestra. Sono previsti inoltre intrattenimento e giochi per i bambini.
“Con questa “Notte Bianca delle Borgate” vogliamo dare  voce e risalto a tutte quelle zone della periferia del nostro territorio  che sono state per troppo tempo lasciate lontano dalla cultura e dagli eventi”  ha dichiarato in una nota il Presidente del Municipio XII Pasquale Calzetta. “ Le nostre periferie devono rinascere, devono diventare centri capaci di vera aggregazione sociale e culturale”.


Chi si è fatto promotore dell’evento è il capogruppo Pdl in Consiglio comunale, Dario Rossin, che afferma «E’ con iniziative come questa che l’amministrazione capitolina vuol dare un segnale importante di interesse tout court verso le periferie romane, che devono essere considerate come centri vivi, pulsanti della Capitale. Puntare alla riqualificazione di queste aree significa non solo portarvi sicurezza e servizi, ma anche renderle parte attiva della vita culturale organizzando momenti di svago. Lo spirito dell’iniziativa, dunque, non è quello di una sola “notte bianca” nel centro della città, ma di più appuntamenti nella periferia romana. Un decentramento concreto che passa anche da queste occasioni di aggregazione e socialità».

Mara Rosa Ferrario
Urloweb.com

SHARE