Home Municipi Municipio IX

Municipio XII inaugura lo Sportello di Orientamento alla Media Conciliazione

SHARE

Calzetta, Il Municipio XII inaugura il primo Sportello di Orientamento alla Media Conciliazione.

Nasce in Municipio XII lo Sportello di Primo Orientamento Legale: servizio gratuito che ha lo scopo di illustrare al cittadino il nuovo Istituto della Media Conciliazione, ovvero il nuovo sistema di risoluzione delle controversie in sede pre-giudiziale. Il progetto scaturisce dalla stipula di un Protocollo di Intesa siglato tra il Municipio XII e l’Associazione CODICI (Centro per i Diritti del Cittadino – Associazione Consumatori).
La Media Conciliazione, entrata ormai in vigore dal marzo 2011, rappresenta una fase obbligatoria antecedente molti tipi di processi giuridici.
Le materie oggetto di Media Conciliazione sono: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
“Siamo il primo municipio a Roma ad inaugurare questo servizio – dichiara Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio XII – che orienterà i cittadini verso uno strumento innovativo e vantaggioso”
“Infatti – spiega l’Avv. Giacomelli, Rappresentante Legale di CODICI – con la Media Conciliazione si può arrivare alla conclusione dei procedimenti in appena quattro mesi a fronte degli anni che richiede la giustizia ordinaria, con notevole risparmio delle spese relative”.
Lo Sportello di Primo Orientamento Legale sarà attivo dal prossimo 2 maggio ogni martedì pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 17,30, presso la sede del Municipio XII, in viale Ignazio Silone, 100.
E’ possibile accedere al servizio esclusivamente previo appuntamento da concordarsi al eseguente numero: 348 0107835.