Home Municipi Municipio IX

Municipio XII: terza edizione del “Premio Forma Urbis”

SHARE

Nella prestigiosa “Sala Quaroni” presso la sede di Eur spa in Via Ciro il Grande 16,
venerdì 2 ottobre alle 16.30 il Presidente del Municipio Roma XII Pasquale Calzetta e l’editore Luciano Pasquali presenzieranno il “Premio Forma Urbis”, giunto oramai alla terza edizione.

Il premio prende vita da “Forma Urbis” il mensile di archeologia a tiratura nazionale che pubblica da oltre 13 anni.
L’evento sponsorizzato dal “I Salone dell’Editoria Archeologica” che aprirà i battenti a Roma il prossimo anno, prevede 5 premi per giovani studiosi del settore, consentendo di  pubblicare sulla rivista lavori inediti.
Durante la manifestazione verrà proiettato un filmato delle ultime ricerche nel campo dell’archeologia subacquea, argomento particolarmente caro alla rivista.
Parteciperanno all’evento l’Assessore alla Cultura del Comune di Roma, il Prof. Claudio Mocchegiani Carpano direttore scientifico di “Forma Urbis”, la Dr.ssa Simona Sanchirico responsabile della redazione, referenti del Reparto Operativo dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, del Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza.
“I riconoscimenti del “Premio Forma Urbis” vogliono essere un  impulso per le   giovani generazioni, ad approfondire un settore che rappresenta la ricchezza del nostro Paese. La città di Roma ne è un perfetto esempio: un museo a cielo aperto in continua espansione. Ringrazio tutto il comitato di esperti  che in questi mesi si è prodigato nel selezionare opere  non solo di alto valore scientifico, ma anche di spiccata originalità e ricchezza di documentazione”.
E’ quanto dichiarato dal Presidente del Municipio Roma XII Eur Pasquale Calzetta.

Maria Rosa Ferrario