Home Municipi Municipio IX

Municipio XII, torna domenica 29 novembre “La Spesa del Contadino”

SHARE

Iniziativa del Municipio XII per promuovere i prodotti dell’agro romano ed accorciare la filiera d’acquisto
Dalle ore 9.30 alle 14.30, presso il piazzale antistante il Municipio Roma XII, in via Laurentina, di fronte la Città Militare Cecchignola, domenica 29 novembre si svolgerà “La Spesa dal Contadino”. Come di consueto saranno presenti circa 30 produttori dell’agro romano ed il tema del giorno saranno le degustazioni dei prodotti guidate da esperti.

La Manifestazione è organizzata dal Municipio Roma XII EUR ed ha l’obiettivo di accorciare la filiera d’acquisto eliminando i passaggi intermedi con conseguente riduzione del prezzo finale dei prodotti.
In questa giornata “fare la spesa” non dovrà essere un semplice atto “funzionale”, ma un momento riconquistato al piacere e alla socialità. Un luogo dove imparare a degustare i prodotti (olio, formaggio e vino in particolare), dove sarà possibile parlare con un’insegnate di scienze alimentari, vedere come si produce il formaggio, avere un maggior legame con il territorio ecc.
Anche questa domenica come oramai di rito, saranno a disposizione di tutti, degustazioni guidate: alle 10.30 degustazione di olio, a seguire alle 11.15 degustazione di vini ed infine alle 12.00 quella dei formaggi.
I vantaggi sono diversi, come quello di avere un rapporto diretto tra produttore e consumatore; di creare nuovi canali di vendita per il produttore; un minor impatto ambientale, grazie alla riduzione dei trasporti e degli imballaggi vista la provenienza locale dei prodotti;  la presenza esclusiva dei prodotti di stagione e la promozione e la valorizzazione del territorio.
Massimiliano De Iuliis, Consigliere PdL del  Municipio XII, ha spiegato i motivi dell’iniziativa: “L’idea è nata da domande molto semplici che ci siamo posti: Perché in un Municipio come il nostro, dove la maggior parte del territorio ricade nell’agro romano, non organizziamo una manifestazione, direttamente come Municipio, che possa promuovere il territorio, le sue aziende agricole ed i suoi prodotti ? […] Da queste considerazioni è nata ‘la spesa dal contadino’ che vogliamo condividere con tutti i cittadini ed i produttori del nostro Municipio”.

Maria Rosa Ferrario