Home Municipi Municipio IX

Nasce all’Eur l’orto botanico per le scuole del territorio

SHARE

All’Eur un nuovo spazio per i bambini e le loro famiglie. Su iniziativa di Eur S.p.A., nell’area verde di piazza Pakistan è nato il Giardino Botanico, inaugurato ieri mattina alla presenza Pierluigi Borghini, Presidente di Eur S.p.A, e delle istituzioni del Municipi XII, insieme alle classi delle scuole materne ed elementari del territorio. A darne notizia un comunicato che pubblichiamo.


Si tratta di un vero e proprio orto da coltivare e curare seguendo i ritmi della terra e della stagionalità e salvaguardando al contempo gli alberi da frutto in via di estinzione. Con cento metri quadrati di verde, un percorso di erbe aromatiche, un labirinto della lavanda, 10 alberi da frutto antichi dettagliatamente descritti in semplici e divertenti paline informative, un’isola un’isola ecologica con cassonetti per la raccolta differenziata, un’area giardinaggio per i piccoli e i loro primi esperimenti (l’orto pazzo), l’orto darà ai bambini la possibilità di imparare a conoscere la natura nei suo molteplici aspetti.

“E’ un’iniziativa di interessante valore educativo – dichiara Gino Alleori, Presidente della Commissione Scuola del Municipio XII – per la quale promuoveremo il coinvolgimento dei bambini delle nostre scuole”.
“Rientra nell’ambito degli impegni della nostra giunta – conclude Pasquale Calzetta, Presidente del Municipio XII – sostenere tutti quei progetti che propongono strumenti didattici innovativi come questo”.