Home Municipi Municipio IX

Nasce Civico 9, una rete per i cittadini del Municipio IX

SHARE
civico9

Una rete per coordinare le associazioni e i volontari del municipio sulle tematiche del territorio

CIVICO 9 – Una rete civica che metterà in coordinamento cittadini, associazioni, comitati e volontari che dovrebbe diventare il luogo della partecipazione per promuovere le azioni da intraprendere sul territorio municipale. A darne notizia è il Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro: “Civico 9 sarà il luogo dove ci conosceremo e contamineremo. Sarà lo strumento per prendersi cura del Municipio attraverso tanti strumenti come il bilancio partecipato, la comunicazione, la trasparenza, la cura dei quartieri. Vogliamo che i cittadini e il Municipio siano uniti dalla voglia di fare e non solo da quella di dire”. 

MOLTE LE TEMATICHE – su cui la rete sarà chiamata a partecipare: “Vogliamo che ogni cittadino – continua Santoro – possa conoscere il bilancio del municipio, possa suggerire proposte, stimolare l’Istituzione ma anche preoccuparsi in prima persona del quartiere: alla rete civica proporremo ad esempio di adottare tante aree verdi o giardini. Faremo dei corsi per attivare e coordinare le centinaia di volontari che si danno da fare per gli altri, nascerà uno spazio web dove le associazioni e i comitati si conosceranno e dialogheranno con l’istituzione e dove i cittadini potranno dare la loro disponibilità di tempo per fare un Municipio migliore”.

IL PRIMO APPUNTAMENTO – per questa nuova realtà sarà il 19 febbraio alle ore 17 presso il Centro Culturale Elsa Morante, dove Civico 9 sarà presentata ai cittadini.

Leonardo Mancini