Home Municipi Municipio IX

Nomadi Municipio IX: 20 sgomberi in sei settimane

andrea santoro rimozione campi abusivi

Rimossi questa mattina gli ultimi due insediamenti in via Ostiense e in via Fiume Giallo

Ads

IL PIANO DEL MUNICIPIO – Si sono svolti questa mattina gli ultimi interventi in programma nel piano di contrasto agli insediamenti abusivi nel Municipio IX. A dare notizia degli ultimi sgomberi è il Presidente, Andrea Santoro che parla di un Municipio ‘liberato da campi illegali’. Gli interventi di oggi in via Ostiense e in via Fiume Giallo sono soltanto gli ultimi di una serie di 20 operazioni condotte con l’ausilio della Polizia Locale. Prima di questi si è intervenuto su via Cristoforo Colombo, via Quasimodo, via Fiume Giallo, via Shangay, via Ostiense, Quadrato della Concordia, via Giachino, via Jachino, via del Cappellaccio, via dei Casali di Porta Medaglia, via Marinetti, via Celine, via Cina, in via Dodecaneso, via Pontina diramazione via Colombo e via Cuppari.

GLI SGOMBERI – “Oggi gli ultimi interventi di rimozione sono stati eseguiti dal gruppo Eur della Polizia Locale in prossimità dell’area giochi per bambini di via Fiume Giallo e in via Ostiense, vicino alla stazione della Metro Magliana – spiega Santoro – Mentre prosegue l’attività di monitoraggio su tutto il comprensorio municipale per scongiurare l’insediamento di nuovi campi illegali, possiamo finalmente dire che abbiamo restituito decoro e dignità ai nostri quartieri, aumentando anche le condizioni di sicurezza».

MONITORAGGIO SULLE AREE – Anche in questi ultimi interventi è impressionante il bilancio dei materiali rimossi: oltre 150 tonnellate di rifiuti, assieme allo sgombero di 243 persone. “Un’operazione che abbiamo concluso in sei settimane di lavoro intensissimo, grazie ad una pianificazione attenta e all’impegno della vicecapo di Gabinetto Rossella Matarazzo, degli agenti del gruppo Eur agli ordini del comandante Fanelli, del Comando Centrale, della Sala Operativa Sociale, di Ama – continua il minisindaco –
L’azione di contrasto agli insediamenti abusivi non si ferma: ho disposto un attento monitoraggio del territorio per rimuovere eventuali nuovi insediamenti e ho chiesto la massima attenzione ai comprensori di via del Cappellaccio e di via Ostiense/Pontina, dove Ama rimuoverà i rifiuti che sono stati accumulati. Anche questa mattina, infatti, gli agenti del gruppo sono intervenuti per abbattere due rifugi in queste aree”.

Le Ma