Home Municipi Municipio IX

Porta Medaglia: tornano i segnali di divieto per i mezzi pesanti

Cartellonistica installata anche su via Ardeatina e sulla Laurentina

SHARE

MUNICIPIO IX – Venerdì scorso sono tornati i segnali di divieto al transito dei mezzi pesanti su via di Porta Medaglia. Non una novità, in quanto il divieto sarebbe in vigore dal 2013, ma in questo caso la segnaletica è stata installata anche su via Ardeatina e via Laurentina.

I SEGNALI – L’ampliamento della segnaletica è stato pensato per diminuire le possibilità che i cartelli vengano rimossi (come successe in più occasioni gli scorsi anni) impedendo così alla Polizia Locale di sanzionare i trasgressori. Sul divieto, importo ai mezzi con un peso superiore alle 6,5 tonnellate, è intervenuto il consigliere del M5s in Municipio IX Giulio Corrente: “È stato un percorso lungo e faticoso che, coinvolgendo per la prima volta tutti gli Enti con titolarità e competenza sulle strade interessate (Città Metropolitana, Dipartimento SIMU, Ufficio Tecnico del Municipio IX e IX Gruppo EUR della Polizia Locale), ha cercato di trovare una soluzione speriamo risolutiva. Sarebbe stato più facile (ma altrettanto demagogico) posizionare immediatamente i cartelli solo su Via di Porta Medaglia – di competenza Municipale Ndr – come si faceva nel passato, conquistando sicuramente il consenso dei Cittadini ma non risolvendo il problema”.

LE COMPETENZE – Il problema del posizionamento della cartellonistica era già stato chiarito in passato. Con le grandi arterie in carico ad altri enti, per il Municipio era impossibile richiedere direttamente il posizionamento dei segnali. L’iter è stato quindi più lento del previsto, dato che ha coinvolto anche il Comune di Roma e la Città Metropolitana: “Abbiamo preferito percorrere una strada diversa che probabilmente ci ha esposto sia alla contestazione di chi non si fidava delle nostre parole che alla consueta strumentalizzazione da parte delle forze di opposizione che non perdevano occasione di attaccarci ma abbiamo avuto la forza di resistere – prosegue Corrente – convinti che il raggiungimento di un risultato concreto per i Cittadini debba essere l’unico motivo di ogni nostra azione di governo”.

I CONTROLLI – Intanto dal Municipio IX fanno sapere che verranno ampliati i controlli da parte della Polizia Locale. La presenza degli Agenti del IX Gruppo sarà assicurata in più occasioni e su diversi orari durante tutto l’arco della giornata.

LeMa