Home Municipi Municipio IX

Prostituzione: Mai più così

SHARE
andrea santoro prostituzione mai più così paolo lamparielloRID

Il Municipio IX lancia la campagna per sostenere il Progetto #Michela

LA CAMPAGNA – Il Municipio IX ha lanciato oggi la campagna ‘Mai più così’ per sensibilizzare i cittadini nei confronti del Progetto #Michela. Più conosciuto dai cittadini come ‘zoning’, il progetto punta ad “arginare il fenomeno della prostituzione e combattere i crimini di tratta, induzione e sfruttamento”. Protagonisti di questa campagna sono cinque presidenti di altrettanti Comitati di quartiere che “chiedono soluzioni immediate per combattere l’indifferenza sul fenomeno della prostituzione”. Il lancio della campagna arriva in concomitanza con la riunione pubblica organizzata dal Municipio IX per questo pomeriggio alle 17 nella Sala Quaroni (Eur Spa) in via Ciro il Grande 16. 

UN GESTO SIMBOLICO – A spiegare il senso di questa iniziativa è una nota del Municipio IX: “I protagonisti della campagna si coprono gli occhi con le mani, un gesto che abitualmente compiono gli abitanti dell’Eur e del Municipio, che ha anche una valenza simbolica – aggiunge il Presidente del Municipio IX, Andrea Santoro – La prostituzione c’è. Chiudere gli occhi non serve a nulla. Chiudere gli occhi significa alimentare lo sfruttamento, il racket, il degrado, l’intolleranza. Chiudere gli occhi alimenta l’illegalità. Noi diciamo basta all’indifferenza e lo facciamo insieme. Perché vogliamo un municipio migliore per tutti”

I PRESIDENTI DEI COMITATI – L’idea di coinvolgere i Presidenti di comitati locali è stata poi spiegata dal Presidente Santoro: “È significativo che i rappresentanti dei comitati locali, quattro donne e un uomo, abbiano prestato la propria immagine per la realizzazione della campagna: testimonia la volontà dei cittadini e dell’istituzione locale di lavorare insieme per riportare decoro nei quartieri ma allo stesso tempo offrire a chi si prostituisce un maggiore sostegno sociale e sanitario, promuovendo azioni decise contro le attività criminali. Una collaborazione che supera allo stesso tempo le ideologie politiche e mette al centro il bene comune – conclude – La campagna di sensibilizzazione sarà affissa negli spazi comunali dell’Eur, dove si registra la più alta concentrazione del fenomeno; previste anche tutte le formule di promozione 2.0 con pagina facebook dedicata e forum”.

andrea santoro prostituzione mai più così angela barberiniRIDandrea santoro prostituzione mai più così laura pasettiRIDandrea santoro prostituzione mai più così micaela bedettiRIDandrea santoro prostituzione mai più così nicoletta dedominicisRID