Home Municipi Municipio IX

RIPARTIAMO DAI GIOVANI

SHARE

4 marzo 2009, ore 17,00 – Sala Consiliare del XII° Municipio

Workshop sulla “Legalità partecipata”

 

Questa iniziativa ha lo scopo di presentare il lavoro che si sta svolgendo nel Municipio con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della legalità, del rispetto delle Regole e alla partecipazione alla sicurezza, attraverso nuove forme di collaborazione tra i diversi soggetti presenti nel territorio – il Team di Prossimità del Commissariato di Polizia,il Centro di Accoglienza Adolescenti della A.S.L. Roma C, il Ce.I.S. Centro italiano di Solidarietà di Roma, le Scuole e l’Associazione dei Genitori.

 

 

 

Da circa quattro anni il Team di Prossimità del Commissariato Esposizione ha proposto percorsi di legalità all’interno di alcune Scuole del territorio di competenza. La creazione e la realizzazione di progetti locali, di collaborazione tra i vari enti, ha dato modo agli operatori di conoscere al meglio il territorio nonché di monitorare le problematiche adolescenziali.

Il contatto con gli studenti ha avuto vari passaggi, oltre agli incontri in ore curriculari, ci sono state discussioni costruttive extra scolastiche avvenute durante il servizio del Poliziotto di Quartiere. Soprattutto in tali occasioni gli adolescenti, legittimando ormai la figura dell’operatore, si sono aperti a considerazioni ed osservazioni analitiche sulla realtà che gli stessi vivono all’interno del quartiere.

Questa nuova esperienza intende invece unire più forze a vantaggio di una maggiore informazione e prevenzione per e con gli adolescenti.

L’idea del workshop nasce per dare la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso la presentazione dei progetti in cui sono coinvolti ed a cui partecipano con gli enti presenti sul territorio. Ormai è tangibile la necessità di dare voce e spazio agli adolescenti per cercare e trovare insieme a loro risposte fattibili ai problemi esistenti nel Municipio e non solo. Raccogliere idee, proposte, coinvolgere con impegno co-responsabile le realtà presenti sul territorio è principio fondamentale per migliorare la vivibilità delle Città.

Questo è la prima tappa di un percorso metodologico che prevede una serie di workshop presso la Sala Consiliare del XII° Municipio, a cui parteciperanno esponenti di varie realtà presenti sul territorio, ed una conferenza plenaria finale di confronto e valutazione delle idee progettuali emerse dal Quartiere. Partendo dai giovani fino a toccare tutte le fasce di età, l’intenzione è quella di rendere consapevoli tutti di essere parte dello stesso Stato, responsabilizzando i soggetti sulle problematiche legate alla sicurezza condivisa.

Il workshop vedrà intervenire come relatori,oltre ai nostri ragazzi,i rappresentanti degli enti presenti sul territorio, in particolare quelli che già affrontano un discorso di collaborazione per la prevenzione delle problematiche adolescenziali.

Mara Rosa Ferrario
Urloweb.com