Home Municipi Municipio IX

Ripartire dallo sport per riqualificare le scuole

SHARE

Municipio XII: approvata un’innovativa proposta per il rilancio dei centri sportivi

MUNICIPIO XII – In ogni momento di crisi economica a risentirne, purtroppo, sono anche i servizi primari. Uno di quelli che più ha subìto colpi negli ultimi tempi è il settore scolastico, sempre più in difficoltà per fronteggiare spese sempre più ingenti con fondi sempre più esigui. Per questo il Municipio XII, con la recente approvazione di una proposta di risoluzione, ha richiesto all’Amministrazione capitolina di apportare alcune modifiche al regolamento comunale per quel che riguarda la gestione dei centri sportivi e delle palestre scolastiche.
Come rendono noto dal Municipio XII Marco Cacciotti, Presidente del Consiglio municipale, Pietrangelo Massaro, Presidente della Commissione Sport, e Gino Alleori, Presidente della Commissione Scuola, “con questa risoluzione si propone di utilizzare le risorse derivanti dall’attività dei centri a favore delle scuole del territorio che mettano a disposizione del Municipio, e quindi della cittadinanza, le palestre in orario extrascolastico. Sono molteplici i vantaggi derivanti da questa proposta che, se accolta dall’Amministrazione centrale, determinerà una maggiore trasparenza nella gestione dei centri sportivi in quanto il loro affidamento avverrà mediante bando pubblico. Di conseguenza ci sarà un considerevole aumento dell’offerta di attività sportive per il territorio a prezzi convenzionati con l’Amministrazione”.
Un tentativo, dunque, di cambiare il passato “inaugurando una nuova stagione nella quale l’Istituzione municipale potrà assumere un ruolo ancor più da protagonista nella politica di promozione delle attività sportive sul territorio”.
“Infine, diversamente da quanto attualmente stabilito – ha precisato Gino Alleori – le risorse economiche che deriveranno dall’affidamento delle palestre potranno essere utilizzate dagli istituti scolastici per sopperire alle molteplici e diverse esigenze di ciascuna delle loro realtà”.
La valorizzazione dello sport come parte integrante della vita dei cittadini, nella sua globale importanza di attività collettiva, che diviene in questo caso un efficace mezzo per risollevare l’importante lavoro delle scuole. Due attività importanti all’interno di una società che è giusto preservare e incentivare, in quanto ricchezza sostanziale del nostro patrimonio collettivo, oggi come domani.

 

Serena Savelli

 

SHARE