Home Municipi Municipio IX

#Romabattequorum: In Municipio IX con il referendum No-Triv

SHARE
piattaforma-offshore

Verso il referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare

LA RIUNIONE – È fissato per domani alle ore 17 in Municipio IX a Largo Peter Benenson l’incontro con #Romabattequorum. La riunione è stata promossa da DazebaoNews per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’imminente referendum sulle trivellazioni che si terrà il 17 aprile. 

IL REFERENDUM – Quella del prossimo 17 aprile, è la prima consultazione referendaria richiesta direttamente dalle regioni (Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto) e non partendo da una raccolta firme promossa da un comitato. I cittadini saranno chiamati ad esprimersi sul rinnovo delle concessioni per l’estrazione e la ricerca di petrolio e gas entro 12 miglia marine (22,2 chilometri). “È un referendum di straordinaria importanza per difendere il mare dalla brutale violenza dei petrolieri, ma a poco più di un mese dal voto, specialmente nelle regioni non direttamente coinvolte, è praticamente sconosciuto agli aventi diritto, la cui partecipazione è essenziale per il raggiungimento del quorum di validità (50% +1) – spiegano gli organizzatori della riunione – Come in ogni referendum abrogativo, raggiungere il quorum è quindi fondamentale e per sostenere questa battaglia e informare sui possibili rischi il prossimo 22 marzo terremo in sala consiglio del IX Municipio la prima assemblea pubblica #Roma #battiquorum”.

IN FAVORE DEL SI – L’iniziativa organizzata per il 22 marzo è chiaramente un incontro per sensibilizzare l’opinione pubblica in favore del sì, per evitare il rinnovo delle concessioni: “Si tratta di un’iniziativa alla quale dovranno necessariamente seguirne altre perché vogliamo fare ogni sforzo affinché il 17 aprile si trasformi in una festa di vera democrazia e partecipazione esprimendo un voto per il mare e iniziando a scrivere la parola fine alla barbarie delle trivellazioni nei nostri meravigliosi mari”.

I PARTECIPANTI – All’iniziativa interverranno: Katiuscia Eroe, Ufficio Energia e Clima di Legambiente Nazionale; Ferdinando Bonessio, portavoce Verdi Lazio; Maria Rapini, segretario generale dell’Associazione MareVivo e Giuseppe De Marzo, economista, attivista di Libera. Gli interventi saranno moderati da Alessandro Lepidini, Presidente della Commissione Ambiente in Municipio IX.

LeMa