Home Municipi Municipio IX

Sbloccati i fondi per il Museo della Civiltà Romana

SHARE
plastico

Da Roma Capitale trovati i fondi per i lavori di adeguamento dei locali del museo

AD AFFERMARLO – sono il Sindaco Marino e ll’Assessora alla Cultura, Flavia Barca, in un una nota congiunta: “Sono state sbloccate oggi le risorse finanziarie necessarie per la riqualificazione di tutto il Museo della Civiltà Romana. Con i fondi, richiesti dal sindaco di Roma Ignazio Marino e dall’assessore alla Cultura Flavia Barca, sarà possibile indire immediatamente una gara d’appalto ad evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori, che riguardano: la riqualificazione delle sale espositive, l’adeguamento alle normative vigenti in materia di igiene e prevenzione incendi, la messa in sicurezza degli spazi e l’eliminazione delle barriere architettoniche”. Lo fa sapere in una nota il Campidoglio.

 

I LAVORI – programmati con i fondi sbloccati riguarderanno anche il grande plastico della Roma Imperiale e le sale storiche del museo, il Planetario e il Museo Astronomico con la conseguente immediata chiusura totale al pubblico dell’intero Museo della Civiltà Romana.

GLI INTERVENTI NON ERANO PIU’ RIMANDABILI – tanto che era stata prevista per la giornata di oggi la chiusura di parte della struttura: “Finalmente il Museo didattico per eccellenza di questa città avrà i lavori di riqualificazione ormai improcrastinabili – hanno dichiarato il sindaco Marino e l’assessore Barca – Erano diversi anni che si attendeva lo sblocco dei fondi. La valorizzazione del nostro patrimonio culturale e di un polo come quello che ruota attorno al Museo della Civiltà Romana, frequentatissimo soprattutto dai giovani studenti, passa anche attraverso queste azioni”.