Home Municipi Municipio IX

Scuola e mobilità: due nuove linee per le scuole di Spinaceto e EUR

SHARE
bus-affollati

706 e 071 nuovi collegamenti scolastici, ora la sensibilizzazione

LE NUOVE LINEE – In Municipio IX si torna a parlare di scuola, in particolare delle linee di trasporto scolastico. Nella seduta di ieri il Consiglio municipale ha espresso l’unanime parere favorevole all’istituzione di due nuove linee: la 706 ds (deviata scolastica) e la 071dls (deviata limitata scolastica). Questa iniziativa costituisce “un primo importante tassello del lavoro svolto in questa consigliatura per rafforzare i collegamenti pubblici con le scuole del Municipio”, spiegano in una nota Ilaria Gatto (PD), presidente della commissione scuola e Alessandro Lepidini, (PD) presidente della commissione ambiente, mobilità e periferie.

I PERCORSI DELLE NUOVE LINEE – “Con la nuova linea 071dls gli studenti di Casal Fattoria e ma anche di Tor Pagnotta potranno raggiungere i licei di Spinaceto, Plauto e Majorana, mentre con la linea 706 ds gli studenti provenienti dai quartieri del quadrante Sud (Tor de’ Cenci e Spinaceto) raggiungeranno oltre alle scuole dell’Eur anche l’Istituto alberghiero statale di via Silone attraverso un’ apposita deviazione e raccogliere, almeno in parte, anche gli studenti del Torrino, da via delle Comete”.

VERSO UNA NUOVA MOBILITÀ SCOLASTICA – Ora la palla passa agli istituti scolastici, che dovranno farsi carico di promuovere l’utilizzo di questi mezzi tra gli studenti e i genitori. A questo proposito è stato ordine del giorno collegato alle delibere condiviso tra tutte le forze politiche “perché le nuove linee, se opportunamente promosse presso le scuole interessate – precisano Gatto e Lepidini – potranno favorire una riduzione del trasporto privato e consentire una maggiore disponibilità di tempo per genitori e famigliari. Infine, è stato approvato un emendamento finalizzato a utilizzare le fermate esistenti e a far in modo che gli orari delle corse siano indicati dalle scuole e comitati dei genitori”.

LeMa

SHARE