Home Municipi Municipio IX

Selvotta: interrogazione urgente al Ministro Orlando

SHARE
selvotta2rid

L’On. Filippo Zaratti (SEL) chiede spiegazioni al Ministro dell’Ambiente sull’individuazione della nuova discarica

 

L’INTERROGAZIONE – è stata richiesta questa mattina dall’On Zaratti, membro della Commissione Ambiente della Camera, con lo scopo di: “Verificare se il comitato tecnico insediato dal Commissario per l’Emergenza Rifiuti di Roma Prefetto Goffredo Sottile abbia individuato quale sito di nuova discarica di rifiuti del Comune di Roma l’ex cava di inerti in località Selvotta, zona sud ovest di Roma, nel territorio del IX Municipio”.

I MOTIVI – per cui non si potrebbe arrivare all’indicazione di questo sito come alternativa alla discarica di Malagrotta, sono stati indicati dall’On Zaratti in una nota: “L’area sarebbe ricompresa nell’Ambito Meridionale dell’Agro Romano tra le vie Laurentina e Ardeatina (Località Cecchignola, Tor Pagnotta, Castel di Leva, Falcognana, S.Fumia, Solforata) di cui al Decreto 25 Gennaio 2010 della Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici del Lazio – MIBAC, che ha dichiarato l’intero Ambito, ai sensi dell’art. 136 del D.Lgs. 42/2004, di notevole interesse pubblico – conclude Zaratti – Evidente che il valore identitario e connotativo di questa porzione pregiata di Agro Romano non può essere in nessun modo compromesso con l’apertura di un nuovo sito di discarica”.

LE VERIFICHE SUL SITO – intanto le verifiche tecniche sulla cava di inerti in località Selvotta avrebbero, secondo quanto apparso sulla stampa, fatto emergere delle criticità difficili da superare. Alcuni vincoli idrogeologici potrebbero far naufragare l’intero progetto della commissione del Prefetto Sottile che, in ogni caso, dovrà indicare un sito alternativo entro il 31 luglio prossimo. a questo proposito si affaccia ancora una volta l’ipotesi di un sito all’interno del Municipio IX. Questa volta sarebbe il turno di altre due cave: una tra Fonte Laurentina e Trigoria, l’altra è a Tor Tignosa.

Leonardo Mancini