Home Municipi Municipio IX

Spinaceto: Inaugurazione Biblioteca Pier Paolo Pasolini

Si terrà giovedì 1 dicembre alle ore 11:30 a Viale dei caduti per la Resistenza 410/a l’inaugurazione della rinnovata Biblioteca Pier Paolo Pasolini a Spinaceto

Ads

Il Presidente delle Biblioteche di Roma Francesco Antonelli inaugura la rinnovata Biblioteca Pier Paolo Pasolini giovedì 1 dicembre alle ore 11.30.
Saranno presenti Dino Gasperini Assessore alle Politiche culturali e Centro storico, Federico Mollicone Presidente Commissione cultura di Roma Capitale,
Pasquale Calzetta Presidente Municipio Roma XII,
Pietrangelo Massaro Presidente Commissione Cultura Municipio Roma XII.

La cultura conquista nuovi spazi a Spinaceto. La biblioteca Pier Paolo Pasolini cresce e si rinnova ampliando i propri spazi e servizi: da 500 mq. a 1000 mq. con un patrimonio di 20.000 libri, postazioni internet, wi-fi, mediateca, sala per le attività culturali, spazio proiezioni, spazio adolescenti e ragazzi e punto ristoro a disposizione del pubblico.

“L’inaugurazione della nuova biblioteca Pier Paolo Pasolini è un momento importante per la comunità di Spinaceto e per tutta Roma.” dichiara Francesco Antonelli, Presidente delle Biblioteche di Roma, “La nuova struttura dispone ora di un’area lettura addirittura raddoppiata rispetto alla precedente; la crisi economica che stiamo vivendo”, continua Antonelli, ” impone tagli alle spese, ma investimenti come questo, in luoghi destinati alla cultura e al libro con servizi di alta qualità possono diventare veri strumenti di riscatto per i giovani delle nostre periferie. Con le Biblioteche di Roma la cultura è accessibile a tutti!”
“La biblioteca Pasolini è un punto di riferimento culturale del nostro territorio, che riveste anche una importante funzione sociale, come luogo di incontro e di confronto” – dichiara Calzetta – “una risorsa per tutta la comunità, che acquista un ruolo ancor più strategico per la valorizzazione delle realtà più periferiche”.
Il programma inaugurale, dopo i saluti delle Autorità, prosegue alle 12 con la presentazione del cd realizzato nel corso del laboratorio di musica e poesia per adolescenti, Col fragore di ghiaia condotto da Daria De Florian (attrice) e Fabrizio Spera (musicista), con la classe 3 A indirizzo linguistico del Liceo Scientifico Majorana.
Alle ore 12.30 Pasolini a 2 voci: Piccola antologia di testi poetici letti dal poeta e interpretati dagli attori della compagnia teatrale Controcorrente.
Dopo l’aperitivo e buffet, alle ore 17 sarà proiettato il film La passione di Laura – di Paolo Petrucci (durata 52′) e in omaggio a Pier Paolo Pasolini alle ore 18 sarà proiettato il film/intervista del 1967 a Pier Paolo Pasolini Un’ora con Ezra Pound di Vanni Ronsisvalle, tratto dalla rubrica Incontri della RAI (durata 60′). Interviene Vanni Ronsisvalle