Home Municipi Municipio IX

Street Control: oltre 60 auto fermate dai vigili in poche ore

SHARE
streetcontrol

EUR, Viale Egeo: Bilancio dell’operazione 7500 euro di multe e 1 sequestro

L’OPERAZIONE – Si è spostato in Viale Egeo all’EUR il posto di controllo dei Vigili con il sistema Street Control. Oggi i vigili hanno scansionato 1.589 veicoli, fermandone 60. Di questi 34 sono risultati sprovvisti della revisione biennale, 1 è risultato senza assicurazione e sottoposto a sequestro, mentre altri 14 sono stati sanzionati per illeciti vari, tra cui mancanza dei documenti a bordo, cinture di sicurezza non indossate o conversazione al telefono cellulare durante la guida. Il totale delle sanzioni comminate oggi è di 7.500 Euro, con 1 sequestro.

LO STREET CONTROL – Il sistema Street Control è già in uso nella Capitale e fino ad oggi era stato utilizzato soltanto per combattere la sosta selvaggia. Ma ora lo stesso sistema, posizionato in maniera fissa al lato della strada, è in grado di leggere le targhe di tutte le auto che le transitano segnalando in rosso e con un “beep” una mancanza di assicurazione, una revisione scaduta o, peggio, se il veicolo è di provenienza furtiva.

CONTROLLO IN TEMPO REALE – Il sistema è stato spiegato dalla Polizia Locale: “Osservando un tablet, l’agente “segnalatore” segnala l’auto alle altre pattuglie posizionate a valle della postazione, che hanno il compito di fermare il veicolo sospetto. Durante i controlli, gli agenti distribuiscono anche un opuscolo che riporta cifre sugli incidenti stradali, soprattutto dovuti alla scarsa efficienza dei veicoli, con l’intento di sensibilizzare i cittadini sulla utilità di un controllo dei veicoli circolanti”.

SHARE