Home Municipi Municipio IX

Torna l’Oktoberfest alla Cecchignola

SHARE
oktoberfestCecchignola2015

Birra, musica e dibattiti, con il progetto ‘A Beer For…’

Il 25, 26 e 27 settembre all’ombra del Castella della Cecchignola torna l’Oktoberfest, giunta ormai alla sua terza edizione. “L’evento di chiusura dell’estate romana che anche la Germania ci invidia, tanto da proporne una copia a Monaco di Baviera nello stesso periodo”, ironizzano i ragazzi di Attivamente Checchignola, organizzatori dell’evento.

Tre giorni di musica, dibattiti e birra nel quartiere Cecchignola, con l’attenzione alla rigenerazione degli spazi. Il progetto “Raise a Pint for the Park”, lanciato nella scorsa edizione, punta proprio a questo. Con il ricavato dalla festa infatti è stato possibile rigenerare il parco giochi di Piazza Castello della Cecchignola “recuperando un bene comune fondamentale per il quartiere”.

Con questa edizione i ragazzi di Attivamente Cecchignola lanceranno il progetto ‘’A Beer For…’’, che sarà presentato ufficialmente nella giornata di sabato: “È il prodotto di quella festosa espressione di senso di comunità e spirito di solidarietà e vuole dare una prospettiva di lungo periodo proponendo al contempo una nuova idea di quartiere – spiegano – Prospettiva che prende vita con il recupero di spazi comuni come il parco, le aree verdi, i campi da calcio, le vie del quartiere, dai danni della speculazione edilizia e dell’incuria”. Nella giornata di domenica invece la festa si animerà con un dibattito dal titolo: “Cementificazione, una minaccia per il Fosso della Cecchignola, l’Ardeatina antica, i ritrovamenti archeologici e la mobilità.