Home Municipi Municipio IX

Torna la spesa del contadino al Municipio XII

SHARE

Si svolgerà domenica 29 marzo, dalle ore 9 e 30 alle ore 17 e 30, presso il piazzale antistante il Municipio XII, la seconda edizione de “La spesa del contadino”, dopo il successo della precedente svoltasi il 22 febbraio scorso.
L’iniziativa è una specie di anti-crisi, dove vengono eliminati i passaggi che gravano tanto sulla spesa quotidiana delle persone, facendo arrivare direttamente il prodotto dal produttore al consumatore. Notevole è la riduzione del prezzo finale, e grande è il risparmio dei cittadini, che infatti hanno apprezzato fortemente l’iniziativa.
La giornata è completamente dedicata al “piacere” di fare la spesa, fuori dalla fretta e dalla meccanicità quotidiana, dando la possibilità ai consumatori di avere un contatto diretto con i produttori, che spesso e volentieri rimangono nell’ombra delle catene dei grandi ipermercati e delle multinazionali.
“Il successo della scorsa edizione con il gradimento dei cittadini, ci ha spronato a ripetere questo evento e calendarizzarlo fino a giugno ogni ultima domenica del mese” ha dichiarato in una nota il Presidente del Municipio Roma XII EUR Pasquale Calzetta.
In questa sede i partecipanti potranno degustare, confrontarsi, scegliere, socializzare e informarsi su quello che mangiano, ripristinando un primitivo, quanto essenziale, legame con il territorio.
L’iniziativa, inoltre, punta anche su vantaggi di tipo ambientale. Pensiamo alla notevole riduzione dei trasporti e degli imballaggi. Inoltre si avrà la presenza esclusiva, e quindi la valorizzazione, di prodotti di stagione.
La manifestazione offrirà le seguenti possibilità: degustazione di olio, formaggio e vino, seguite da docenti del Gambero Rosso e sommelier A.I.S (Associazione Italiana Sommelier), approfondimenti e incontri per una sana e corretta alimentazione a cura di docenti di Scienze dell’alimentazione, coinvolgimento delle scuole per insegnare ai giovani l’arte del “mangiar sano” e, ove possibile, far vedere la realizzazione di un prodotto in diretta.
Una giornata, insomma, per far incontrare genuinità e risparmio, pensata soprattutto in questo momento di crisi che investe i consumatori, per aiutarli a fare una spesa intelligente, sana, e soprattutto economica.

Per informazioni scrivete info@laspesadalcontadino.it o visitate il sito www.laspesadelcontadino.it

Maria Rosa Ferrario

SHARE