Home Municipi Municipio IX

Via Laurentina: i restringimenti mettono a rischio la mobilità

Tempi duri per gli automobilisti. Fdi: “In arrivo quaranta giorni di passione”

SHARE
lavori in corso

VIA LAURENTINA – Le ferie sono finite e la città è tornata a riempirsi. I primi segnali per i romani sono i tempi di percorrenza che si allungano notevolmente. Ma il traffico che potrebbe arrivare su via Laurentina nei prossimi giorni sarebbe fuori dal normale anche per i più ‘incalliti’ pendolari romani. Fino al prossimo 15 ottobre (sarebbe questa la data di fine lavori), all’altezza dell’incrocio tra via Laurentina e via Tor Pagnotta, un restringimento della carreggiata in direzione centro rende percorribile una sola corsia. Un intervento che nelle ore di maggior traffico rischia di creare lunghe code e rallentamenti.

LA DENUNCIA – “Se non verrà data un’accelerazione al cantiere e non si ripristinerà la doppia corsia avremo 40 giorni di caos in tutto il quadrante Sud – ha dichiarato in una nota Massimiliano De Juliis Vice Presidente del Consiglio al Municipio IX e consigliere di Fdi – Lavori in un’arteria così importante necessitavano di uno studio per una viabilità alternativa, ad esempio ci domandiamo se qualcuno abbia fatto almeno il tentativo di riaprire la città militare per un mese”. Le possibilità per creare un minore impatto, secondo l’esponente di Fdi, ci sarebbero state: “Per evitare problemi ai cittadini, che subiscono lavori da anni sia nel tratto extra GRA che in quello all’interno del GRA, non si doveva arrivare ad un periodo così delicato, si poteva lavorare anche di notte, per tutto il mese di agosto, e senza fermi di cantiere”.

MANCATA COMUNICAZIONE – Oltre alla programmazione dei lavori durante un periodo di minore impatto, sarebbe mancata la comunicazione alla cittadinanza: “Nessuno ha comunicato questi interventi, non ci sono state informative per i cittadini – spiega De Juliis – i residenti di Trigoria, Fonte laurentina, Castel di Leva e del quadrante Sud della città si aspettino quaranta giorni di passione”.

I LAVORI PER IL SOTTOPASSO – Sul sito del Municipio IX è però presente la comunicazione di un altro intervento programmato sulla stessa arteria a poca distanza. Si tratta della chiusura, fino al 31 gennaio prossimo, di un chilometro di corsia preferenziale (da via dei Lancieri a via Celine) per il completamento dei lavori per il sottopasso di via Laurentina. Fino a gennaio in questo tratto tutti i mezzi pubblici non percorreranno il corridoio della mobilità, ma saranno deviati sulla carreggiata della Laurentina in direzione del GRA.

LeMa