Home Municipi Municipio IX

XXVIII edizione del premio “Franco Lucibelli”

SHARE

Rotary Eur: pubblicato il bando per partecipare alla XXVIII edizione del premio giovani “Franco Lucibelli”.

Il Rotary Club Roma Eur ha pubblicato il bando per  partecipare alla XXVIII edizione del premio “Franco Lucibelli”,  in collaborazione con il notiziario telematico Good News Agency, associato al Dipartimento della Pubblica Informazione delle Nazioni Unite. Il premio, riservato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del Quartiere EUR e zone limitrofe, ha  per oggetto quest’anno il seguente tema:

IV Obiettivo di Sviluppo del Millennio: ridurre la mortalità infantile.

La partecipazione al concorso, attraverso elaborati scritti o in forma multimediale corredata da presentazione scritta, è destinata sia ai singoli studenti sia al gruppo.
Dovranno essere trattati  argomenti come la prevenzione e l’istruzione come mezzo per lotta alle malattie, l’utilità della formazione e dell’informazione per migliorare la salute, la sensibilità alle malattie in funzione della povertà e delle minacce del cambiamento climatico.
Secondo il Rapporto annuale ONU del giugno 2010 sui progressi in materia di “Obiettivi di Sviluppo del Millennio”,  il numero di decessi tra i bambini di età inferiore ai cinque anni è sceso dai 12,6 milioni del 1990 a circa 8,8 milioni nel 2008. Purtroppo i progressi si situano comunque al di sotto degli obiettivi previsti poichè milioni di bambini continuano a morire ogni anno ad un’età tragicamente giovane.
Le scuole che intendono partecipare al Concorso,  dovranno far pervenire per posta elettronica, entro il 15 dicembre 2010, alla Segreteria del Rotary Club di Roma Eur, la scheda di adesione compilata, mentre  gli elaborati dovranno pervenire per posta alla Segreteria del Rotary Club di Roma Eur, Piazza Marconi n.4, 00144 Roma, entro il 31 marzo 201, accompagnati da una scheda aggiornata analoga alla precedente e dall’elenco nominativo compilato. Scheda ed elenco devono anche essere inviati per posta elettronica, sempre alla Segreteria del Rotary Club di Roma Eur:  rotaryeur@fastwebnet.it.
Il Concorso vedrà, nella sua giornata conclusiva prevista per la fine di maggio 2011, la premiazione delle scuole e la consegna di attestati di partecipazione per tutti gli  studenti e gli insegnanti partecipanti.

Tutte le informazioni dettagliate sul bando ed i relativi moduli di adesione sul sito www.rotaryromaeur.it.

Mara  Ferrario